Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 20 settembre 2016 ore 15:36

Due donne vincono FotoConfronti 2016

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annuncia i vincitori di FotoConfronti, nona tappa di “Portfolio Italia 2016-Gran Premio Hasselblad”,



BIBBIENA — La manifestazione si è tenuta a Bibbiena lo scorso 17 e 18 settembre all’interno della più ampia manifestazione “17° FotoConfronti”, evento di rilevanza nazionale da anni importante punto di riferimento per la fotografia italiana, oltre che luogo di incontro e di scambio di esperienze a disposizione dei giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Teresa Visceglia, 1a classificata con il progetto “Chapiteau”, e Valentina Ruggiero, 2a classificata con il lavoro “Sacra Bellezza”.

Teresa Visceglia,fotografa di Torinoche ha presentato “Chapiteau”, portfolio composto da 17 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2012 e il 2016, ha vintoil primo premioper aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.

“Sacra Bellezza” di Valentina Ruggiero, fotografa di Martellago (VE) che ha presentato un portfolio composto da 17 immagini a colori realizzate nel 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per lo spessore della ricerca e per la capacità di aver traslato iconografie religiose in chiave contemporanea, dove la bellezza diventa elemento di congiunzione.

Sono state inoltre segnalate le fotografe Sharon Formichella con “Ego” e Martina Zanin con “Rinnegato”.

I lavori delle due fotografe premiate a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena - AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 - Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa - che vede Hasselblad come sponsor unico - consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno