Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 15:05

Il turismo sorride, 25mila presenze nel 2021

Bibbiena lo scorso anno ha registrato risultati pre Covid. Vagnoli: investimenti e iniziative hanno portato i loro frutti, progetti già in cantiere



BIBBIENA — E’ uscito il nuovo rapporto regionale sul turismo 2021 e Bibbiena come il Casentino riportano risultati pre-covid molto importanti che il sindaco Filippo Vagnoli commenta così: “con circa 25mila presenze abbiamo fatto un + 50% di negli ultimi 15 anni (nel 2005 eravamo a 16 mila), siamo secondi in Casentino (primo assoluto Poppi con 63.000), tredicesimi in provincia e 140esimi in Toscana (su 273 comuni). Infine, dai dati 2021 del rapporto, risultiamo come presenza superiori a comuni importanti a livello turistico come Monsummano Terme (22.000) e Pitigliano (18.000). I numeri, in sostanza, mostrano che i nostri investimenti sul comparto turistico, stanno dando buonissimi frutti”.

Le 158 mila presenze del Casentino e quindi la posizione importante di Bibbiena portano Vagnoli a fare anche un’altra considerazione: “i dati ci suggeriscono che abbiamo fatto un grande lavoro sia con l’ambito turistico, sia con gli operatori e imprenditori privati, sia con le strutture museali e con gli altri sindaci. Il lavoro che abbiamo fatto come amministrazione negli ultimi dieci anni è stato notevole, puntuale e mirato con un investimento complessivo di 500 mila euro. Abbiamo realizzato due ostelli per i pellegrini, aperto l’info point al museo, aperto e rinnovato il museo archeologico, offerto un sostegno notevole al progetto Bibbiena città della fotografia con la creazione della prima galleria fotografica a cielo aperto d’Europa, attivato collaborazioni e aiuti a realtà associazionistiche del territorio come gli sbandieratori, creato un punto tappa per la via Romea germanica a Bibbiena, realizzato la carta turistica della città, un box per le strutture di accoglienza. Cito anche la ciclopista da Partina a Camaldoli e la riqualificazione dei piccoli centri di Marciano e Serravalle”.

Il sindaco conclude parlando dei prossimi progetti: “il turismo per il Casentino e Bibbiena è un comparto importante, quindi la parola d’ordine è 'non fermarsi'. Per questo abbiamo già pronti due progetti di prossima realizzazione: un altro ostello a Campi per i pellegrini della via Romea e un nuovo arredo urbano per il centro storico Bibbiena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità