Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 13 giugno 2017 ore 09:29

Piazza Tarlati diventa ztl

La Giunta comunale, in attesa dell'attivazione delle scale mobili, ha deciso per la zona di traffico limitato a decorrere dal 1° di Luglio



BIBBIENA — La cosa - in gestazione ormai da tempo, in vista della conclusione e relativa attivazione delle scale mobili che partiranno dall’ampio parcheggio John Lennon – mira a riqualificare e valorizzare il centro storico della nostra città e questo anche attraverso la mobilità pedonale.

Concretamente cosa prevede l’istituzione della zona a traffico limitato?

Innanzitutto verranno eliminati i circa 50 posti auto attualmente esistenti allo scopo di valorizzare l’aspetto architettonico della stessa piazza, di garantire maggiore sicurezza per i pedoni, attenuando nel contempo l’inquinamento acustico dovuto alla circolazione anche in orari notturni, migliorando la vita dei residenti nell’area.

Le esigenze dei commercianti e dei residenti legate al parcheggio delle loro autovetture, saranno garantite con la creazione di una zona di circa 9 posti auto con accesso da via Rosa Scoti destinata ad una sosta veloce di 30 minuti. Verranno ampliate le zone in cui la sosta è disciplinata a tempo (disco orario) che si trovano in prossimità della piazza stessa come il parcheggio delle scuole medie e via Toti, nelle quali i veicoli dei residenti potranno invece sostare a tempo indeterminato. Infine, sarà consentito l’accesso a Piazza tarlati per il solo carico e scarico ai veicoli dei residenti e dei fornitori delle attività commerciali.

Vediamo cosa è vietato e cosa è consentito.

La circolazione dei veicoli è vietata in tutta Piazza Tarlati e nel tratto di via Borghi fra l’intersezione della medesima con Piazza Camaiani fino a Piazza Tarlati.

E’ consentita la circolazione nella zona a traffico limitato delle biciclette o biciclette a pedalata assistita.

E’ consentita, inoltre, ai veicoli delle persone con limitata o impedita capacità motoria, ai veicoli di emergenza-urgenza, ai residenti per il solo carico e scarico, ai fornitori delle attività commerciali e ai mezzi degli addetti alla raccolta rifiuti.

Il sindaco Daniele Bernardini e l’assessore competente Francesca Nassini commentano: “La questione della istituzione di una zona a traffico limitato in Piazza Tarlati è stato uno dei punti principali del nostro programma elettorale. Le motivazioni sono importanti e legati soprattutto alla tutela e alla valorizzazione del nostro centro storico che rappresenta una perla architettonica del territorio casentinese. Un centro storico così particolare e unico ha bisogno di essere riscoperto attraverso un nuovo modo di viverlo, partendo proprio dalla mobilità pedonale, come accade nei più importanti e ammirati centri toscani. Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare l’accessibilità garantita in ogni modo, anche attraverso la contestuale attivazione delle scale mobili che da Piazzale John Lennon porteranno visitatori e bibbienesi direttamente in via Berni. L’evoluzione della nostra città e del suo centro storico, sul quale questa amministrazione ha investito moltissimo tra la prima e la seconda legislatura, non può che passare anche da un nuovo modo di concepire la sua vivibilità. Il traffico continuo, le auto che occupano da mattina a sera e per 365 giorni l’anno la Piazza simbolo del nostro territorio, secondo noi, non rappresenta un motore di sviluppo. La soluzione trovata con i nove posti con accesso da Rosa Scoti è un’ottima soluzione per valorizzare ma senza chiudere completamente. La soluzione, secondo il nostro punto di vista, diminuirà significativamente anche il passaggio notturno dei mezzi e quindi l’inquinamento acustico per i residenti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità