Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 18:40

Si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato

"Accogliere in Casentino" domenica in occasione dei 40 anni del Circolo la Bocciofila, presenti anche la Presidente Ducci e il sindaco Vagnoli



BIBBIENA — Domenica 11 luglio, a Bibbiena, verrà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato. Un incontro fortemente voluto dal Circolo Ricreativo Arci la Bocciofila, da Arci Arezzo, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dalla Città di Bibbiena, in collaborazione col Progetto S.A.I., le Officine della Cultura e l’Orchestra Multietnica di Arezzo.

L’appuntamento prenderà il via a partire dalle 17, presso il circolo ricreativo Arci la Bocciofila di Bibbiena. L’iniziativa è stata inserita all’interno del programma estivo del circolo, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di attività. L’incontro dal titolo “Accogliere in Casentino: presentazione del Progetto S.A.I. (Sistema Accoglienza e Integrazione)”, vedrà la partecipazione della Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Eleonora Ducci e di Filippo Vagnoli, Sindaco di Bibbiena. Al dibattito, verranno presentate le buone prassi del progetto, in compagnia delle operatrici e degli operatori del Sai, insieme ai beneficiari accolti sul territorio casentinese.

Comunicare e diffondere le storie e la condizione dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale della nostra provincia, riflettere sopra al diritto di asilo e sulle esperienze territoriali di accoglienza: è questo lo scopo di un appuntamento che non è più una semplice ricorrenza, ma l'occasione per sensibilizzare, spiegare, confrontarsi su temi che da anni fanno discutere. Sarà il modo migliore per raccontare a tutta la cittadinanza il punto di vista dei ragazzi in accoglienza.

A seguire, il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, reduce dal concerto del Primo Maggio a Roma promosso da CGIL, CISL e UIL, in diretta su Rai 3 e Radio 2, dove ha duettato per la prima volta con l’attrice e cantante Margherita Vicario in un originale arrangiamento del brano Abauè (Morte di un trap boy). L’Orchestra Multietnica di Arezzo proporrà un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa al Bangladesh, alla taranta pugliese, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e colori coordinata magistralmente da Enrico Fink, grande esperto di Musica tradizionale ebraica e di word music in generale.

La Giornata Mondiale del Rifugiato di Bibbiena sarà l’occasione per ricordare la condizione di milioni di persone, in tutti i continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti. L'occasione per unire addetti ai lavori e cittadini, Istituzioni e privati: tutti insieme per discutere e affrontare un tema così delicato e attuale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità