Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 19:10

Targa a Salvino, il 91enne custode della memoria

Salvo Salvi con il sindaco Vagnoli

A Soci, il suo paese, come anche in Casentino tutti lo conoscono e lo stimano. E il Comune ha voluto rendergli merito. Ha all'attivo ben 13 libri



BIBBIENA — Il sindaco e la Giunta, insieme a tutti i consiglieri, hanno accolto al Berretta Rossa di Soci, prima dell’inizio dell’ultima seduta del Consiglio comunale, il cittadino Salvo Salvi, 91 anni e 13 libri al suo attivo, una grande forza d’animo e la passione per la memoria.

Il sindaco ha voluto consegnare una targa a questo semplice cittadino che in pochi anni e grazie alla sua attività di scrittore e di cultore della memoria, ha saputo raccontare alle giovani generazioni il passato del suo paese, Soci, e del Casentino attraverso aneddoti di vita privata, storia comune, personaggi indimenticabili e quasi mitici e tradizioni.

Per questo l’amministrazione ha deciso di conferirgli un riconoscimento a poco tempo dall’uscita del suo tredicesimo libro dal titolo “Va pensiero. Dal Salvino lontani ricordi e satire”. C’è un’Italia diversa, colorata, spesso lacerata, eppure bellissima in queste sue pagine di storia e satira. C’è la nostra provincia, il paese di Soci, come appariva ad un bambino che non ha poi smesso di essere curioso e di voler capire la sua attualità.

Vagnoli commenta: “come Giunta e Consiglio abbiamo ritenuto fosse un gesto di riconoscenza dovuto quello di consegnare a Salvo questa targa. Lo dobbiamo ringraziare per un’opera di memoria che ha un’importanza fondamentale per capire i risvolti di un passato che spesso sfuggono alla grande storia. Salvo in questi anni di scrittura ci ha sollecitato a vivere il presente con consapevolezza, aspetto questo che rappresenta non solo un vantaggio, ma un dovere che abbiamo nei confronti di noi stessi e della comunità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità