Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 03 novembre 2016 ore 19:00

"Al referendum voto Sì"

Alberto Ciolfi

Il sindaco Alberto Ciolfi prende posizione sul referendum costituzinale del 4 dicembre spiegando la sua posizione e le sue ragioni



CAPOLONA — "La Riforma non è perfetta, ma farà funzionare meglio il Paese - spiega Alberto Ciolfi - La differenza fra il Sì ed il No è netta: il Sì propone una concreta riforma ed ha raccolto le firme per permettere ai cittadini di pronunciarsi. Il No non ha una proposta alternativa: il fronte è variegato e va dal semipresidenzialismo all’assemblearismo parlamentare e non ha raccolto le firme per permettere ai cittadini di pronunciarsi."

Secondo il primo cittadino, "Con il referendum del 4 dicembre decideremo sull’Italia di domani, come deve essere e come e quando costruirla. Non riguarda solo alcune norme giuridiche: riguarda il Parlamento, il governo, le Regioni, i Comuni, il riconoscimento di alcuni nuovi diritti dei cittadini e delle minoranze parlamentari. Riguarda la società e le istituzioni, quindi l’intero Paese. Coloro che chiedono di votare No, in passato hanno avuto più volte l’opportunità di fare le riforme ma si sono accuratamente impegnati per non farle. Quelli del No vogliono anticipare di 12 mesi la fine della legislatura per mandare a casa Renzi. Una riforma costituzionale deve guardare oltre il limite delle prossime elezioni. Se questa riforma non è perfetta, potrà essere modificata. Se vincerà invece (un’altra volta) il No, per i prossimi 30 anni di riforme non se ne riparlerà più."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno