Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 19:03

Arezzo entra nell’associazione Via Romea Germanica

Il Comune di Arezzo entra ufficialmente a far parte dell'associazione Via Romea Germanica. Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale della delibera



CASENTINO — "Il Mibact ha individuato il 2016 come l'anno dei cammini storici dando un forte impulso a un settore che oggi già muove 5 milioni e mezzo di visitatori all'anno. Crediamo che questo tipo di turismo abbia grandi potenzialità. Colui che li percorre entra in diretto contatto con la natura, uscendo dalla frenetica routine quotidiana ed è un'attività che fa bene al fisico, è un "pellegrino 2.0" che pianifica il viaggio attraverso dispositivi informatici. Il turismo naturalistico muove 85milioni di persone solo in Italia, quello religioso 330milioni in tutto il mondo ed è in continua crescita. La provincia di Arezzo è attraversata da due dei più importanti percorsi escursionistici: la Via Romea Germanica e I cammini di Francesco. Il Comune ha deciso di aderire alla Via Romea Germanica perché è un percorso molto bello ed organizzato, il cammino stesso per sua natura ha bisogno di un'alleanza forte con gli altri Comuni, per tutta la provincia è un'occasione da sfruttare al massimo e dobbiamo fare sinergia", ha spiegato l'assessore aretino Comanducci.

L'associazione Via Romea Germanica promuove studi e ricerche di carattere storico, culturale e religioso nel segno della riscoperta dell'antica via Romea da Stade a Roma, descritta dal monaco Alberto negli Annali Stadenses. Questi ultimi, risalenti al 1250, parlano di un itinerario di pellegrinaggio verso Roma che partiva da questa cittadina della Bassa Sassonia e che, a sud delle Alpi, attraversava il Tirolo, il Trentino, Padova, Venezia, Ravenna, Forlì passando poi da Arezzo prima di scendere definitivamente a Roma da Orvieto e Viterbo. Sono complessivamente 82 i Comuni del territorio nazionale interessati dalla via Romea di Stade. All'associazione hanno già aderito Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano, Capolona, Castiglion Fiorentino e Cortona. Il Comune di Arezzo è interessato da due tappe: Subbiano-Arezzo per un totale di 19 chilometri e mezzo e Arezzo-Castiglion Fiorentino di 24,8 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno