Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 28 marzo 2017 ore 10:45

Dalle ceneri di Sel nasce Arturo

Ad annunciarlo sono i promotori, Luca Tafi e Giorgio Renzi, dopo che Sinistra Ecologia e Libertà si è scolta a livello nazionale.



CASENTINO — Nasce “Arturo, Circolo di Bibbiena e Poppi” dalle ‘ceneri’ di Sel. 

“A tutti i compagni e gli amici che ci hanno seguito in questi ultimi anni, a quei quattro lettori (come direbbe un grande narratore italiano) che hanno letto i nostri comunicati, len ostre prese di posizione,dobbiamo annunciare la fine di Sinistra Ecologia Libertà. Come è noto (almeno a quei pochi che hanno letto i microscopici articoli della grande stampa) Sel a livello nazionale si è sciolta per dare origine ad un nuovo soggetto politico, Sinistra Italiana. In realtà dopo l'eutanasia volontaria di SEL, tanto per non essere in troppi, sono già nati più movimenti di sinistra, oltre a quelli già preesistenti.. Oltre a SI, il campo progressista, Rifondazione Comunista che sembra voler mantenere il suo simbolo, possibile di Civati, Articolo Uni, ecc. ecc. Insomma c'è una sinistra per tutti i gusti. Ma mentre a livello nazionale fermentano le nuove/ vecchie formazioni, a livello locale, almeno nel nostro territorio, nulla per il momento è accaduto. In attesa chele nuove formazioni si radichino, che ognuno scelga quella che più gli aggrada, ci siamo posti il problema di come mantenere una voce critica in Casentino, con un'ottica di sinistra (che sappiamo non va di moda, visto che tutti teorizzano la fine della distinzione tra destra e sinistra. Ma noi siamo testardi,e fuorimoda!).Volevamocontinuare a firmarci Sel Casentino, associazione locale autonoma. Poi abbiamo pensato che avrebbe potuto ingenerare confusioni e recriminazioni. Allora alcuni di noi ex iscritti a Sel hanno deciso di aderire al Movimento Arturo lanciato dalla trasmissione satirica Gazebo di Rai3 e dal suo conduttore Zoro (Diego Bianchi). Così abbiamo fondato il Movimento Arturo, Circolo di Bibbiena e Poppi, come libera associazione, aperta a chiunque voglia colloquiare, discutere e, magari, organizzare qualcosa che anche in Casentino possamantenere viva qualcheidea di sinistra. Si dirà: ma Arturo è una iniziativa satirica e virtuale. E' vero. Ma ci siamo guardati attorno, abbiamo esploratoilmondodella politica attuale e ci siamo detti: cosa c'è di più virtuale della politica italiana oggi? E un po' di sana ironia non fa male alla poltica, Anzi! Allora ben venga Arturo. D'ora in avanti - concludono nella nota i due promotori - troveretei comunicati di alcuni orfani di Sel Casentino firmati come Movimento Arturo, Circolo di Bibbiena e Poppi. Sia chiaro chenonintendiamo coinvolgere nessuno. Solo noi pochi (per ora) promotori del Circolo!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità