Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 14:04

Gli imprenditori in classe

Gli imprenditori faranno i professori e si troveranno in aula a fare delle lezioni speciali per offrire conoscenze ulteriori ai ragazzi



CASENTINO — E’ partito lunedì scorso presso l’Isis di Bibbiena una parte del progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “Merito”, promosso in collaborazione con gli imprenditori dell’Associazione Prospettiva Casentino. 

Questa parte del percorso – che porterà i 120 ragazzi meritevoli dell’istituto anche all’interno delle aziende – è stata impostata in maniera del tutto innovativa, ossia portando gli imprenditori del territorio a scegliere i percorsi professionalizzanti che secondo loro potevano essere portati in classe e affrontati con gli studenti. Percorsi che, una volta usciti dalla scuola, possano oggettivamente dare ai ragazzi delle competenze e delle conoscenze utili per il mondo del lavoro.

Di fatto, per una intera settimana, gli imprenditori faranno i professori e si troveranno in aula a fare delle lezioni un po’ speciali e complementari al curriculum scolastico, per offrire conoscenze ulteriori ai ragazzi.

Questo corposo monte ore, che coinvolge 120 studenti, andrà ad aggiungersi alle 400 ore che i ragazzi dovranno fare entro la quinta superiore, per l’alternanza scuola-lavoro.

Le "lezioni" frontali per studenti meritevoli - che comporteranno anche l'affiancamento del docente e la definizione di un tutor aziendale che dovrà certificare, a fine percorso, che i singoli studenti abbiano adeguatamente recepito e condiviso le materie affrontate – si affiancheranno al lavoro in azienda a fine percorso scolastico.

Accanto alle lezioni, partiranno, invece per tutti gli studenti dalla terza alla quinta, incontri con gli imprenditori per testimonianze di vita e di lavoro.

Le aziende di Prospettiva Casentino che in questa fase hanno aderito sono: Aruba, Colacem, Borri, LMC Meccanica, Tuttosicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità