Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Economia mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:06

I saldi non fanno boom

Alvisi (Confesercenti): “In linea con lo scorso anno. Si vende ma non si recupera quello che si è perso durante la stagione”



CASENTINO — “Acquisti a prezzi scontati in linea con l’anno passato senza il boom auspicato”.

È questo in sintesi il report dell’analisi effettuata da Confesercenti su un campione di trenta negozi di abbigliamento e di calzature in tutta la provincia.

Dalla città, alle vallate Casentino, Valdarno, Valtiberina e Valdichiana il trend è identico. “I primi dieci giorni, - spiega Valeria Alvisi responsabile di Confesercenti per l’area aretina - dopo due weekend per i quali era atteso il boom, hanno segnato un andamento delle vendite senza l’auspicato picco con il quale la categoria sperava di poter rimediare ad un periodo natalizio non entusiasmante a causa del calo dei consumi e anche, e soprattutto quest’anno, di un clima decisamente mite. Il freddo di questi giorni, soprattutto nel fine settima che è trascorso, non ha trainato le vendite come si poteva sperare. Se da un lato c’è stata la crescita dell’interesse per capispalla e maglioni, al tempo stesso il cattivo tempo con il freddo non ha incentivato il giro per i negozio alla ricerca delle occasioni”.

Ed entrando nel dettaglio dell’analisi. “Di trenta aziende ben venti – spiega Alvisi - hanno dichiarato di essere in linea con i saldi dello scorso anno. Quattro hanno registrato un calo del 2%. Per le altre sei invece c’è stata una crescita seppur lieve”.

Adesso si continua a sperare nei prossimi giorni. “La categoria ha fiducia – conclude Valeria Alvisi – seppur è consapevole che l’entusiasmo dettato dall’avvio sia ormai affievolito. Il consumatore comunque può ancora approfittare dei saldi e c’è anche chi aspetta che le percentuali salgano per fare affari. Il dato saliente è comunque che la categoria non ha recuperato una stagione che non ha registrato quella ripresa che attendiamo da tempo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno