Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 09:20

Primo incontro per Festasaggia

Le associazioni incontrano Slow Food Casentino, Ecomuseo e produttori agricoli. Appuntamento il 22 aprile



CASENTINO — A una settimana dal primo grande evento dell’anno, ossia il Mercatale della Vallesanta in programma a Corezzo a fine aprile, Festasaggia 2017 presenta il primo incontro fra soggetti collegati alle feste che compongono il ricco calendario della stagione ormai alle porte.

Sabato 22 aprile alle ore 11 presso la sede dell’Unione dei Comuni Montani di Via Roma a Ponte a Poppi, si svolgerà la prima riunione formativa voluta dall’organizzazione – che fa capo al servizio Ecomuseo dell’Unione – come elemento di novità per questa edizione numero dieci del progetto, nato nel 2008 sotto l’egida della allora Comunità Montana del Casentino. Allo stesso tavolo sono chiamati a riunirsi comitati ed associazioni paesane che organizzano gli eventi di Festasaggia, l’Unione stessa come soggetto promotore, la condotta casentinese di Slow Food, associazione che insieme al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha sposato il progetto Festasaggia un paio di anni fa, e i rappresentanti dei produttori agricoli delle zone. A seguito proprio dell’interesse di Slow Food e del Parco Nazionale, il raggio di azione degli eventi targati Festasaggia si è ampliato andando a coprire tutte le zone che si trovano entro l’area protetta, oltre al Casentino nella sua interezza. 

“Obiettivo di questi incontri con agricoltori e produttori di prodotti tipici – spiega Eleonora Ducci, titolare della delega all’Ecomuseo nell’Unione – è quello anzitutto di conoscere le rispettive attività, capire dove ci sono punti di interesse comune, creare una rete che serva ad accrescere la qualità delle feste e manifestazioni paesane e al tempo stesso offra anche al mondo agricolo chance importanti per farsi conoscere e promuovere. L’aspetto commerciale tuttavia non è il primo da considerare, e la presenza degli Enti Istituzionali e di Slow Food rende questo progetto un’azione importante nella tutela delle tipicità e nella diffusione dei criteri del “buono, pulito e giusto” che ci riguardano tutti in prima persona”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno