Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 17:30

Fiumi e vallata, primo identikit sul futuro

Importante passo avanti per il "contratto di fiume" promosso dal Consorzio di Bonifica che per il 2022 mette in cantiere maxi invetimenti



CASENTINO — Disco verde per il “Quadro conoscitivo, lineamenti strategici e prime idee progetto di Casentino H2O”. Il contratto di fiume, promosso dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, ha fatto un nuovo importante passo avanti.

L’assemblea degli stakeholder, infatti, ha condiviso e adottato il documento, redatto dalla segreteria tecnica, che fotografa la situazione ambientale, sociale ed economica del territorio in cui il percorso partecipativo si è sviluppato, a partire dall’estate 2020, e gli indirizzi per “disegnare” la vallata di domani

Oltre 130 pagine articolate in 11 capitoli dentro le quali si riflettono i punti di forza e di debolezza, limiti e opportunità del territorio, ma anche le caratteristiche e le esigenze dei soggetti che hanno aderito al percorso partecipativo.

I dieci Comuni della vallata, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, la Provincia di Arezzo hanno riconfermato così la loro adesione all’iniziativa, insieme a molte associazioni del territorio e alle principali organizzazioni di categoria. Tra i partner anche ordini professionali, istituti scolastici, professionisti e aziende.

Tanti i progetti e le idee illustrati nel corso della riunione e declinati sugli assi e sulle azioni emersi dai tavoli tematici, che vanno a costituire la struttura portante del sistema partecipativo del Contratto di Fiume, articolata in quattro filoni di attività: Acque sicure, Fiumi da Vivere, Fiumi&Natura, Fiumi&Territorio.

Nel corso dei lavori sono state presentate le prime schede progetto che andranno a comporre il programma delle azioni, ultima tappa dell’iter del contratto di fiume, prima di arrivare alla sottoscrizione dell’atto vero e proprio, in cui ogni partner si assume responsabilità e compiti ben precisi.

Tra le schede già presentate quelle prodotte dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno che, nel 2022, prevede sull’area la realizzazione di interventi per circa 1.300.000 euro così suddivisi: oltre 750mila per la sistemazione ordinaria dei corsi d’acqua del reticolo in gestione; 300mila per un intervento straordinario sull’Arno; 230mila per la manutenzione straordinaria del Corsalone; 10mila euro per l’applicazione di buone pratiche alla gestione della vegetazione.

Anche il Comune di Ortignano Raggiolo ha presentato un progetto per la riqualificazione ambientale e sociale dell’abitato di Raggiolo, lungo il torrente Barbozzaia, anticamente denominato La Mercatella: poco meno di 150 mila euro la somma necessaria che l’ente spera di conquistare con le misure messe a disposizione dal PNNR per realizzare l’intervento tra il 2023 e il 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità