Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 15:30

Ultime corse per il Wild Bus della Lama

Ultime corse per il "wild bus" lungo la pista forestale della Lama tra montagne impervie, al centro delle Foreste casentinesi



CASENTINO — Durerà fino all'11 settembre il servizio di navetta che da Bagno di Romagna, Badia Prataglia e Grigiole-Paretaio permetterà di raggiungere il centro selvaggio del parco nazionale delle Foreste casentinesi, la Lama.

Durante il percorso esperte guide racconteranno le vicende e i segreti di quella antica direttrice forestale che ospitò una ferrovia a scartamento ridotto a servizio forestale. Giunti alla meta verranno effettuate brevi escursioni fino ai margini della riserva naturale integrale di Sasso Fratino. Poi ci saranno attività sul torrente della Lama e laboratori naturalistici.

È possibile raggiungere la Lama anche in bicicletta lungo la pista forestale e poi utilizzare per la risalita il bus dotato di carrello per il trasporto delle biciclette.

Due i programmi: "Alla Lama… in bus" è proposto il mercoledi e il venerdi pomeriggio fino al 9 settembre, "La Foresta della Lama... tra storia e natura" coprirà invece le domeniche fino all'11 settembre (intera giornata). Prevede brevi escursioni fino ai margini della riserva naturale integrale di Sasso Fratino e visita alle principali emergenze storiche e naturalistiche della foresta della Lama. Ci saranno anche laboratori naturalistici per il riconoscimento degli alberi e degli animali della foresta, momenti di gioco e rilassamento.

Sono previsti due appuntamenti straordinari nel mese di ottobre: il 16 "Tesori d’autunno: funghi e castagne nelle tradizioni popolari di montagna" e, il 23, "Fall Foliage alla Lama: viaggio alla scoperta dei colori della sua Foresta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno