Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 19 gennaio 2024 ore 11:15

​Un anno di Servizio Civile con la Misericordia

La confraternita casentinese accoglierà sei ragazzi e ragazze per il progetto “Ripartenza giallo-ciano” Servizio dedicato al trasporto socio-sanitario



CASENTINO — Un’opportunità di formazione umana e professionale con il Servizio Civile Universale alla Misericordia di Bibbiena. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di giovani tra diciotto e ventinove anni che saranno impegnati in diverse mansioni di assistenza, emergenza e servizi sociali, vivendo una concreta esperienza retribuita a favore del territorio e della comunità. In questo scenario, la Misericordia di Bibbiena ospiterà sei ragazzi e ragazze che saranno impegnati nel progetto “Ripartenza giallo-ciano”, con le domande da presentare on-line entro le 14.00 di giovedì 15 febbraio a cui seguiranno le fasi di selezione, formazione e inserimento a partire dal mese di maggio.

Il servizio previsto sarò orientato soprattutto in ambito assistenziale, per un concreto contributo alle attività volte a sostenere la salute e il benessere dei cittadini. Tra queste rientra il trasporto socio-sanitario di anziani, persone con fragilità e categorie svantaggiate con auto e altri mezzi attrezzati verso le visite e gli esami per facilitare la fruizione delle diverse prestazioni e per alleviare il carico delle famiglie. Questo impegno è caratterizzato da un forte impatto sociale perché è volto anche ad arginare situazioni di solitudine, a prestare ascolto alle diverse criticità e a superare difficoltà nella mobilità, andando a diminuire l’impatto negativo dei fenomeni di abbandono delle cure e delle prestazioni assistenziali da parte dell’utenza. Le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questi delicati incarichi saranno fornite da un percorso iniziale di formazione dove, oltre a presentare le attività e le finalità della Misericordia, verranno approfonditi il ruolo del volontario, gli aspetti relazionali, i protocolli e le procedure da seguire, con la possibilità di effettuare successivamente un esame per un livello avanzato per intervenire anche nelle situazioni di emergenza. «Il Servizio Civile Universale - spiega Sara Biancucci, consigliera della Misericordia di Bibbiena e operatore locale di progetto per il Servizio Civile, - permette di dedicare un anno al prossimo dove, ricevendo un rimborso, muovere un primo passo nel mondo del lavoro e acquisire preziose competenze umane e professionali. “Ripartenza giallo-ciano” è un’opportunità per mettersi a disposizione dei bisogni socio-sanitari del territorio, fornendo un’assistenza a situazioni di fragilità, difficoltà e solitudine che rappresenta la miglior gratificazione per il servizio svolto».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità