Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 08:39

Un fine settimana a diffusione nazionale

Il Parco nazionale Foreste casentinesi in onda domenica su Rai 1 (Linea verde), sabato su Rai 3 (Bellitalia) e Rai Storia



CASENTINO — Il fine settimana del Parco sulla ribalta nazionale si apre sabato mattina su Rai 3 alle 11 con la trasmissione "Bellitalia", la rubrica della TGR curata da Marco Hagge e dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia. In occasione del cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze il presidente del Parco, Luca Santini, e Marco Mencucci, capo del Coordinamento territoriale per l'ambiente del Corpo forestale dello Stato, hanno accompagnato il celebre conduttore alla stipe etrusca del lago degli Idoli e a Capo d'Arno, area acquistata dalla riserva nazionale nel 2003 oggi al centro di ambiziosi progetti di educazione ambientale e valorizzazione turistica, anche in chiave storica.

Anche Rai Storia è voluta salire alle sorgenti del monte sacro agli etruschi (Falterona). Ma l'Arno e le Foreste casentinesi hanno connotato la capitale del Rinascimento forse più di quanto la Senna abbia fatto con Parigi o il Tamigi con Londra. “Novembre 1966: i giorni del diluvio”, andrà in onda su Rai Storia, sul canale 54 del digitale terrestre sabato alle 21, 10, domenica alle 9,30 e giovedì 10 alle 16, 30

Linea verde, trasmissione in onda sull'ammiraglia della Rai la domenica a cavallo del pranzo da oltre mezzo secolo, racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze. Domenica Daniela Ferolla e Patrizio Roversi si occuperanno degli esempi virtuosi dell'Appennino, dedicando la parte centrale della puntata al Parco nazionale. 

"L'interesse che il Parco raccoglie sui media nazionali testimonia di un attenzione crescente verso questo sterminato patrimonio di natura e cultura. La stagione turistica estiva si è chiusa con risultati molto importanti. Ci prepariamo, in mezzo ai mille colori delle foglie, il fall foliage, al sonno del bosco che anticipa la rinascita primaverile. L'area protetta si prepara un'altra volta a offrire progettualità dense di cultura, gastronomia e ambientazioni, in grado di cogliere l'impareggiabile fascino delle atmosfere invernali sull'Appennino". Luca Santini, il presidente del Parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno