Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 09:45

Alunni a tavola con i prodotti locali di qualità

Nelle mense scolastiche il marchio “Tuttigiorni”. Alunni a tavola con la qualità e alla scoperta dei prodotti locali



CASTEL FOCOGNANO — Lunedì 6 marzo si è svolto il consueto incontro tra il Comune di Castel Focognano, la Cooperativa Betadue Onlus che gestisce il servizio di refezione scolastica con il marchio “Tuttigiorni”, i cuochi, il personale docente e i genitori dei bambini che frequentano le scuole primaria e dell'infanzia di Rassina. 

L'incontro è stato organizzato con l'obiettivo di presentare il menù proposto e in particolar modo per spiegare la articolazione su 5 settimane, alternando piatti e prodotti come da direttive della Asl e della Regione Toscana. La presentazione è stata arricchita, grazie allo sforzo organizzativo della Cooperativa Betadue Onlus, da un momento conviviale, con la presentazione da parte dei produttori locali della carne chianina igp e dell'olio EVO. Al termine della serata è stata offerta una degustazione di prodotti utilizzati nel centro di cottura di Rassina.

“La risposta dei genitori ai menù delle mense scolastiche non è mai semplice”, osserva l’assessore comunale all’istruzione Elisa Sassoli. “Si tratta dell'alimentazione dei nostri figli quindi, è naturale che stiamo tutti molto attenti, ed è un aspetto che va tenuto assolutamente in grande considerazione. Per questo motivo organizziamo questi incontri a cui invitiamo sempre anche gli insegnanti che hanno un ruolo importantissimo di formazione e di attivazione di curiosità, anche durante il momento dei pasti”. 

L'Ufficio scuola del Comune recepisce e trasferisce alla Cooperativa tutte le eventuali segnalazioni che arrivano dal comitato mensa. “Quelle attuabili e in linea con le disposizioni del Comune, della Asl, e della Regione sono state tutte ricevute ed applicate”, aggiunge Sassoli. 

Il menù proposto è molto ricco, con prodotti di alta qualità, e gli ingredienti fondamentali utilizzati, come il pane, l'olio, la carne, le verdure, sono al 100% di provenienza locale. “L'aspetto da evidenziare nel menù proposto e che ci soddisfa particolarmente è legato alla varietà e alla stagionalità, nonché il mix tra richiamo alla cultura locale e apertura a cibi meno conosciuti. Un ottimo insegnamento a tavola", per iniziare fin da piccoli ad alimentarsi in maniera corretta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno