Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 08:49

La giornata della memoria dei caduti delle guerre

​Manifestazione domenica 2 aprile a Rassina. Partecipano le fanfare dei Bersaglieri di Siena e di Torre Alfina



CASTEL FOCOGNANO — Il Comune di Castel Focognano, in collaborazione con la Associazione Nazionale Bersaglieri sezione “Pier Tommaso Caporali” di Arezzo e la Società per la Storia di Castel Focognano, e con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, organizza per domenica prossima 2 aprile una giornata di commemorazione in onore dei caduti della prima e seconda guerra mondiale, i due grandi conflitti che hanno insanguinato il Novecento.

Il programma della giornata di apre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di S. Martino a Rassina, con la celebrazione della liturgia in memoria dei caduti di tutte le guerre, alla presenza anche della fanfara dei bersaglieri di Torre Alfina (Vt).

Dopo il pranzo, l’iniziativa riprende nel pomeriggio con una manifestazione istituzionale prevista per le ore 15: in piazza Mazzini a Rassina, alla presenza delle autorità e dei gonfaloni di Comuni presenti, nonché del medagliere dell’ANB regionale Toscana, alzabandiera con benedizione e deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti. Gli alunni delle scuole medie di Rassina leggeranno alcuni brani scelti per l’occasione. Seguiranno le sfilate e le esibizioni delle fanfare dei bersaglieri di Torre Alfina e Siena. Il termine della manifestazione è previsto per le 17:30 circa.

Pier Tommaso Caporali, Tenente dei mitraglieri decorato al valor militare, come riporta anche il sito web della Società Storica Aretina, fu un volontario nella Grande Guerra, dopo 37 mesi di combattimento morì a Carbonera (TV) a seguito di “ferita mortale” ricevuta, combattendo in prima linea, il 18 gennaio 1918. Insignito di Medaglia d’argento al valor militare venne proclamato dottore “a titolo di onore”, dalla Facoltà di medicina di Bologna, alla quale era iscritto, il 9 gennaio 1919. Di lui sono rimaste oltre duecento lettere, del periodo bellico, inviate quasi tutte ai familiari e stampate a cura di Guido Paliotti. Al nome di Pier Tommaso Caporali è inoltre intitolata la scuola primaria di Giovi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno