Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 14:05

"Sul negozio a Km zero solo sciacallaggio"

Con una lunga nota la sindaca di Talla Eleonora Ducci risponde alle critiche sulla chiusura del negozio a km zero di Rassina



CASTEL FOCOGNANO — Pubblichiamo interamente la lettera di risposta che Ducci ha indirizzato a coloro che criticavano il progetto che lei stessa aveva curato nei mesi scorsi.

"Non rispondo mai agli attacchi che vengono da chi fa “informazione” (fra due belle virgolette…) in maniera scorretta e faziosa. Il motivo è semplice: non ho tempo né voglia per parlare con chi non vuol sentire. Questa volta tuttavia l’attacco è così malfatto e diretto alla mia persona che – a solo beneficio di chi ci legge – spenderò un po’ di tempo per delle precisazioni, che dovrebbero essere ovvie se solo uno – appunto – si disponesse ad ascoltare anche il punto di vista altrui.

Chi scrive, infatti, dovrebbe sapere bene che nella vicenda del negozio di prodotti a km zero di Rassina, il ruolo dell’Ente pubblico e degli amministratori che lo conducono si ferma ad alcuni aspetti: scegliere di promuovere le produzioni agricole di qualità attraverso azioni quali l’erogazione di contributi per chi ne favorisce l’accesso al mercato; verificare che i fondi erogati siano stati spesi correttamente. Dopodiché, quell’attività commerciale è una come tutte le altre, si accolla il rischio di impresa, propone al mercato la sua merce e cerca di sostentarsi come fanno tutti i commercianti, tant'è che il bando regionale da cui si sono attinti i fondi non prevede un tempo minimo di apertura dell'attività per l'erogazione del contributo. Forse una pecca, ma di certo non dell'Unione dei Comuni o della sottoscritta.

Può darsi che il mercato nella zona di apertura del negozio non sia ancora ricettivo rispetto a tali offerte? Forse altre proposte erano migliori e più gradite alla clientela? Su questi aspetti, io amministratore pubblico non devo e non voglio entrare. Magari questa vicenda potrebbe spingerci a fare azioni simili con ancora maggiore energia, se vogliamo promuovere i produttori e coltivatori locali, ma questo è un altro discorso.

Io mi limito a rilevare che quanto è stato fatto dall’Unione dei Comuni è andato nella direzione di sviluppare il mercato dei piccoli produttori locali, che i fondi che l’Ente ha erogato sono stati spesi e rendicontati correttamente. Nello specifico il progetto ha avuto due fasi: un corso di formazione sull'apicoltura e la coltivazione di erbe officinali e l'apertura del negozio suddetto, entrambe le fasi, come già detto, correttamente rendicontate dall'ente attuatore. Questo accanimento è grave soprattutto nei confronti di chi a questo progetto ci ha lavorato, dai tecnici al personale del gestore, tutti casentinesi.

Si obietterà che avrei potuto dire queste stesse cose rispondendo alle domande degli intervistatori della testata. A questo ho già risposto in apertura: non dedico il mio tempo a chi si pone in questo modo, spinto da ambizioni che non conosco e non mi interessano. Non risponderò neanche d’ora in poi a chi saprebbe bene come amministrare un Ente, saprebbe cosa scrivere nei Patti Territoriali, saprebbe come si fa un appalto per costruire una strada, saprebbe come si mandano avanti tutti i servizi pubblici e perfino come si gestiscono i negozi di frutta e verdura. Se uno si sente “tuttologo” e avverte il bisogno di diffondere certi articoli faccia pure, ma non ritengo debba ricevere la collaborazione degli amministratori publici."

Eleonora Ducci – sindaca di Talla, assessora dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità