Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:BIBBIENA12°23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 07 gennaio 2016 ore 09:00

Charlie Hebdo, "attacco ai nostri valori"

Un anno fa, a Parigi, l'attacco alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti. La riflessione di Elisa Sassoli



CASTEL FOCOGNANO — "Un anno fa, a Parigi, l'attacco alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti.

Charlie Hebdo, una rivista satirica, irriverente, esagerata, irrispettosa ma satira, espressione, vignette.

Un attacco dunque ai nostri valori occidentali, alla libertà di espressione e di opinione. Come, del resto, la fatwa mondiale contro Salma Rushide per i Versetti Satanici, lo sgozzamento del suo editore giapponese, l'attentato a quello italiano Ettore Capriolo, l’assassinio del regista Theo Van Gogh, l'attacco al vignettista danese Westergaard, Houellebecq che vive blindato per il romanzo Sottomissione, per arrivare a Copenaghen, quando un convegno sulla libertà d’espressione, è stato attaccato da un commando armato.

Per qualche giorno tutti #JesuisCharlie, presto però abbiamo dimenticato, rimosso e anche – ahimè - abbiamo detto che quasi quasi “se la sono andata a cercare” perché un pugno a chi offende la propria mamma si può dare.

Ad un anno esatto dell’attentato a CH e a nemmeno due mesi dalla strage del Bataclan il mio ricordo commosso va ai 12 vignettisti, ai 130 morti del 13 novembre e a tutti colori che, attraverso la parola, il pensiero e il divertimento si battono quotidianamente contro il fondamentalismo fanatico e l’oltranzismo religioso, contro chi non sopporta la laicità, la critica, le opinioni diverse e l’ironia. Contro i nemici delle nostre libertà, quelle libertà che hanno dato vita anche a Charlie Hebdo."

Elisa Sassoli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La panchina riporta la frase di Michela Murgia "Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca