Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 23 settembre 2016 ore 13:53

Amianto e rifiuti nella ex Sacci

stabilimento ex Sacci

La zona dello stabilimento ex Sacci di Corsalone è stata posta sottosequestro dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato



CHIUSI DELLA VERNA — Una discarica a cielo aperto ma soprattutto un luogo in cui abbondano amianto e altri rifiuti pericolosi. E' quanto emerge dal sequestro della x Sacci effettuato giovedì dalla Forestale su ordinanza del gip del Tribunale di Arezzo Anna Maria Lo Prete.

"I vigili del fuoco hanno ispezionato accuratamente l’intera area, escludendo l’imminente rischio esplosivo dei rifiuti speciali, ma il quadro resta comunque complicato" - ha dichiarato il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Claudio D’Amico, a La Nazione. 

Da una parte i residui del vecchio cementificio, ricchi di amianto, e dall'altra la discarica a cielo aperto in cui si è trasformata negli ultimi anni l'intera zona. 

Al momento non sembrano esserci indagati per la vicenda ma ritornano d'attualità i vari progetti di recupero che negli anni sono stati annunciati senza essere stati mai realizzati. 

Il proprietario della zona Marino Franceschi, imprenditore e proprietario della catena "Marino fa Mercato", aveva avanzato il progetto di costruire un centro commerciale. Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini più volte aveva auspicato la costruzione della cosiddetta variante del Corsalone che avrebbe previsto l'abbattimento del rudere e la bonifica dell'intera zona. 

Di sicuro da oggi inizia una nuova storia e gli accertamenti della Forestale e della Procura potrebbero anche stabilire alcune colpe sul recente passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno