Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 09 marzo 2017 ore 12:11

Lite sui natali di Michelangelo Buonarroti

La Verna rivendica i natali nell’anniversario della nascita. Il vicesindaco Falleri: “Chiusi e Caprese lavorino per far emergere la verità”



CHIUSI DELLA VERNA — Continua lo scontro tra i Comuni di Chiusi della Verna in Casentino e Caprese Michelangelo in Valtiberina sui natali del genio toscano.

In occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475), celebrato a Caprese, si torna a discutere sulla località esatta nella quale il grande artista vide la luce. 

A intervenire questa volta è Federica Falleri, vicesindaco del Comune di Chiusi della Verna, dove a novembre 2016 è stato presentato il volume nel quale si ricostruisce la vicenda della nascita del Buonarroti attribuendola a Chiusi della Verna. “A qualche mese di distanza dalla pubblicazione del volume – dice la Falleri – ci siamo messi in contatto con l'amministrazione di Caprese per metterci a un tavolo, constatare la reale situazione dei fatti e condividere un percorso comune che portasse ad una conclusione definitiva della vicenda. L'incontro per il momento non è avvenuto, ad oggi non ci sono state fornite controprove che attestino la falsità delle tesi sostenute dalla nostra pubblicazione. Nostra intenzione è quella di far emergere una volta per tutte la verità, e questo lo si deve a Michelangelo in primis. Come amministratori abbiamo il dovere morale di far luce sulla vicenda”.

È già accaduto in passato che si dibattesse su quale fosse il luogo di nascita del Buonarroti: “Quel ruolo fu assegnato a Caprese solo in virtù di uno scenario politico che poté condurre a Regio Decreto del 1913, ma ora le nuove rivelazioni di cui si dà conto nel volume, rivendicano a Chiusi, in modo esaustivo e definitivo, l’onore di aver dato i natali a Michelangelo. Se è ai politici del tempo che si deve l’affermazione di Caprese quale paese natale del Buonarroti, è un dovere degli amministratori attuali di Chiusi e Caprese quello di andare fino in fondo alla questione e far emergere la verità. Chiusi della Verna chiede al comune di Caprese di provare che quel famoso documento conservato a Casa Buonnaroti, non è un falso”. 

La palla ora, conclude il vicesindaco di Chiusi della Verna, è in mano al Comune di Caprese. “Se vuole definirsi ancora paese natale di Michelangelo noi oggi vogliamo prove che dimostrino che quel documento non è un falso e smontino le analisi contenute nei documenti in nostro possesso. Se così non sarà noi andremo fino in fondo per ribadire e far riconoscere a tutti i livelli Chiusi della Verna, luogo natale di Michelangelo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità