Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 15:44

Le stragi naziste nella memoria dei sopravvissuti

Iniziativa nella sala Pegaso della Regione dedicata agli eccidi in Casentino. Promossa dalla Banca della Memoria dell'Unione dei Comuni



FIRENZE — Il 9 dicembre, alle 10, presso la Sala Pegaso della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze, è in programma "Per la memoria - Stragi nazi fasciste in Casentino", un’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino attraverso la Banca della Memoria, che ha come obiettivo la divulgazione e la conoscenza delle testimonianze e dei ricordi dei sopravvissuti alle stragi nazi fasciste avvenute in Casentino nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale. 

L’evento, finanziato tramite il “Fondo italo-tedesco per il Futuro”, istituito dalla Repubblica Federale di Germania, è stato cofinanziamento dall'Unione dei Comuni e segue un importante lavoro di raccolta di testimonianze nel territorio.

Da oltre trent’anni la Banca della Memoria dell’Unione dei Comuni raccoglie, attraverso video interviste, le voci e i racconti legati ai fatti di guerra che hanno coinvolto le popolazioni locali. L’attività della Banca della Memoria del Casentino si fonda sull’assunto progettuale che la memoria orale, l’interpretazione narrativa e la poetica della propria storia, rappresentano un patrimonio complesso di sapienze e conoscenze che devono essere tutelate e valorizzate. La cultura della memoria deve considerare il passato come fonte di interpretazione delle dinamiche presenti per consolidare l’idea di se stessi in armonia e rispetto con gli altri.

Il programma della giornata prevede la partecipazione e gli interventi di Alessandra Nardini, assessora con delega alla cultura della memoria; Eleonora Ducci presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino; Pier Angelo Bonazzoli della Banca della Memoria dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino; Matteo Mazzoni dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e Ingrid Jung Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano. Le conclusioni sono affidate ad Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

Per accedere alla sala è necessario esibire il Green Pass.

Sarà possibile seguire l'iniziativa anche tramite la piattaforma Zoom collegandosi al seguente link:

https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=9b2592d92d2968d4


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità