Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 12 giugno 2017 ore 14:59

La polizia municipale blocca un ubriaco alla guida

La Polizia Municipale svolge un’attività costante sul territorio nell'ottica di garantire sempre maggior sicurezza nella circolazione stradale



BIBBIENA — La Polizia Municipale di Bibbiena nell'ambito del servizio ordinario di controllo dei veicoli – che mira ad accertare l'efficienza dei veicoli, le omesse revisioni, la copertura assicurativa nonché i titoli abilitativi alla guida, le patenti scadute o mai conseguite o addirittura false – lo scorso 8 Giugno ha accertato che il conducente di un veicolo, residente a Bibbiena, stava guidando con un tasso alcolico superiore a 1,5 g/l.

Alle 18.00 circa dell’8 Giugno, lungo la SP 208 l'accertamento è stato effettuato anche grazie alla collaborazione con i Carabinieri che hanno messo a disposizione la strumentazione necessaria per la misurazione. Dalla stessa è emersa l'ipotesi più grave prevista dall'art. 186 CdS (Guida sotto l'influenza dell'alcool) che prevede, oltre all'ammenda da euro 1500 ad euro 6000 e l'arresto da sei mesi ad un anno, anche il ritiro della patente per la sua sospensione (da uno a due anni deciderà il Prefetto) e la confisca del veicolo con il quale è stata commessa la violazione.

Da circa un anno, i conducenti dei veicoli vengono sottoposti ad accertamenti qualitativi non invasivi (cd "precursore") per verificare l'eventuale stato di ebbrezza alcolica.

Il caso dell’autista trovato alla guida con tasso alcolico eccessivo è la dimostrazione dell'utilità di questi controlli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno