Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 12:52

Lo stato di salute del Casentino

Asl, sindaci e cooperative a confronto. Desideri: “Sono i professionisti che si spostano nel territorio per garantire le migliori cure"



CASENTINO — Tappa casentinese ieri per “Tessere i territori”, la campagna di ascolto della Asl Toscana sud est che sta coinvolgendo ogni Zona. 

L’obiettivo di queste giornate di lavoro è analizzare i bisogni del territorio e formulare risposte e soluzioni attraverso un confronto tra i vari soggetti: Asl, Comuni, cooperative e associazioni.

“La sanità del futuro è equità di accesso alle cure e sostenibilità, stiamo lavorando in questa direzione – ha detto Enrico Desideri, direttore generale Asl Toscana sud est - Un cambiamento indispensabile, che mette paura ai cittadini come tutti i cambiamenti, ma che fino ad ora ha dato grandi risultati. Solo confrontandoci insieme possiamo trovare la strada giusta ed è proficuo l’incontro di oggi - continua Desideri - In Casentino la popolazione è per lo più anziana e sopra i 65 anni una persona ha più patologie contemporaneamente. Per dare la miglior risposta al cittadino sono i professionisti (medico di famiglia, diabetologo, cardiologo ecc.) che si confrontano e si spostano nel territorio. Questa è la Rete e questa è la nostra grande sfida. Se diamo all’utente la cura migliore, evitiamo che perda tempo in visite inutili. In quest’ottica diminuiranno anche gli accessi al pronto soccorso e il numero di ricoveri evitabili”.

Al mattino erano in programma alcune relazioni, che hanno permesso di delineare un quadro demografico, socio-economico e sanitario della vallata. Tra i dati, rispetto ai precedenti censimenti, è emerso che: in Casentino c’è un buono stato di salute generale, con bassi tassi di mortalità generale e prematura, sia per gli uomini che per le donne. C’è però un basso tasso di natalità, con una forte diminuzione anche tra la popolazione straniera; per l’infarto al miocardio, sia di uomini che di donne, la mortalità è più elevata rispetto alla media regionale, mentre per le donne in particolare si registra un tasso alto di mortalità per malattie cerebrovascolari. La mortalità per incidenti stradali è alta e superiore alla media regionale mentre si muore meno per i tumori, ad eccezione di quelli alla mammella per le donne e quelli allo stomaco per gli uomini anche se negli anni è andato riducendosi. A livello di numeri, la speranza di vita per gli uomini è di 81 anni, per le donne arriva a 85. Il tasso di natalità, cioè quanti nati su 1000 residenti, è pari a 6,3 quindi più basso sia della media di Area Vasta (7,13) che quella regionale (7,34). Per i dati socio-economici, è da rilevare che il reddito medio è più basso rispetto a quello regionale ma in compenso è basso anche la disoccupazione, in particolare a confronto con le altre Zone della Asl sud est.

Nel pomeriggio si è riunita la conferenza dei sindaci, che è stata l’occasione per fare il punto sui patti territoriali.

Contemporaneamente alla Conferenza dei sindaci, alcuni gruppi tematici si sono riuniti per discutere di: “La rete ospedaliera”; “Le cure primarie: Aft, case della salute, Reti cliniche intergrate e strutturate”; “Le cure intermedie: Acot, cure intermedie, Mo.di.Ca, Riabilitazione residenziale territoriale; “L’emergenza”. I vari gruppi hanno messo in evidenza criticità e proposte, recepite con attenzione dalla direzione aziendale che analizzerà i percorsi possibili per attuare le soluzioni entro date condivise insieme alla Conferenza dei sindaci e inserite nel nuovo programma operativo annuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità