Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 15:00

Finiti i lavori alla torre del Castello

Il Castello di Montemignaio

Verifiche da parte del Comune dopo che alcune pietre erano cadute. E martedì si parla di prevenzione e comportamenti corretti in caso di sisma



MONTEMIGNAIO — Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di verifica e messa in sicurezza della torre e delle mura della porta del castello di Montemignaio. Il sindaco Massimiliano Mugnaini precisa, “Il lavoro si è reso necessario dopo che alcuni cittadini hanno segnalato al Comune la caduta di alcune pietre dalla sommità della torre. L'area pertanto era stata interdetta all'accesso del pubblico. Con i tecnici incaricati abbiamo fatto un‘importante azione di controllo e mappatura di tutti i tratti di mura interessati, che è culminato con una relazione che ha indicato le azioni da fare subito e quelle necessarie per un più completo restauro della torre e delle mura”.

Interventi immediati dunque, ma anche programmazione di ulteriori opere future. “Con grande difficoltà siamo riusciti come Amministrazione, grazie anche al lavoro dell'ufficio tecnico e degli altri uffici, a reperire le risorse per mettere in sicurezza il tutto, per sistemare l'impermeabilizzazione di torre e mura, e non ultimo per controllare bene l'intera area. Il lavoro dei tecnici svolto in questa fase ci sarà molto utile anche in un secondo momento, quando si tratterà di intervenire con un’opera molto più complessa e costosa, per la quale ci stiamo già attivando”. 

Nel frattempo anche nel più piccolo Comune del Casentino si cerca di parlare di terremoto per fare prevenzione. Martedì 15 novembre il referente della Consulta Provinciale del Volontariato Paolo Cherubini parlerà in una riunione pubblica (ore 21:15, sala del Consiglio Comunale) della situazione del centro Italia, del progetto “Casentino per ricostruire” e del piano operativo comunale di Montemignaio, dando informazioni ed indicazioni su come comportarsi in caso di evento sismico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno