Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cultura lunedì 30 gennaio 2017 ore 14:42

Torna la scuola “Parole come pietre"

La rassegna proporrà tre incontri gratuiti dedicati ai temi della montagna. L’iniziativa, curata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Un laboratorio gratuito di scrittura drammaturgica dedicato ai temi della montagna. L’associazione culturale Noidellescarpediverse torna nel borgo casentinese di Raggiolo per un nuovo ciclo di incontri inseriti nella rassegna “Parole come pietre” che proporrà tre appuntamenti per sviluppare e per far emergere le capacità espressive di ogni partecipante. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e con l’EcoMuseo del Casentino, è inserita all’interno degli eventi finanziati dalla Regione per la Festa della Toscana e si svilupperà attraverso due laboratori (in programma domenica 12 e 19 febbraio dalle 15.00 alle 18.00) e uno spettacolo finale che domenica 26 febbraio avrà per protagonisti gli stessi aspiranti scrittori che hanno partecipato al progetto.

L’iniziativa permetterà di vivere un itinerario parallelo per scoprire le bellezze di Raggiolo, dal Museo della Castagna all’antico mulino, e per apprendere le principali tecniche di scrittura, accompagnando verso la realizzazione di un breve pezzo teatrale o di un monologo ispirato ad una delle parole chiave legate alla comunità e al territorio del paese casentinese. 

Le parole chiave su cui i partecipanti lavoreranno sono “pietra, acqua, castagna, silenzio, montagna”, cinque termini che troveranno radici ed ispirazione nella natura che circonda Raggiolo e nei suggestivi vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia. Al termine di questo percorso, i migliori elaborati saranno letti o recitati nell’incontro finale. 

Il docente del laboratorio sarà l’autore e attore Samuele Boncompagni, anima dei Noidellescarpediverse e docente presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo. 

L’intero percorso è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 3 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità