Indietro

A Badia Prataglia un workshop del Parco Nazionale

L'11 e il 12 giugno a Badia Prataglia un workshop su "Bioacustica ed ecoacustica per il monitoraggio acustico ambientale"

POPPI — L'incontro di Badia Prataglia rappresenterà un'occasione per fare il punto su queste materie e i progetti di ricerca in collaborazione tra il Parco nazionale, le università di Pavia e Bologna e il C.F.S.

La due giorni si apre sabato alle 9 con l'introduzione, l'accoglienza e la presentazione del workshop da parte del moderatore, Giovanni Quilghini, capo dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio. Seguiranno i saluti di Luca Santini, Sergio Paglialunga.

Alle 10 comincerà la trattazione degli argomenti di carattere generale con l'intervento di Gianni Pavan, del dipartimento di biologia e biotecnologia dell'Università di Pavia, e di Dino Scaravelli (Università di Bologna, Scuola di agraria e medicina veterinaria).

Chiuderanno Guido Tellini Florenzano e Pierpaolo Ceccarelli con "Il progetto atlante uccelli del Parco" e Marco Mencucci, capo del CTA-CFS del Parco nazionale, che tratterà de "L’utilizzo del wolf-howling nel monitoraggio del Lupo".

Alle 17, al termine, si potrà partecipare al "Workshop di analisi acustica con l'interpretazione dei suoni raccolti nella foresta e la presentazione dell’installazione sonora nel museo forestale Carlo Siemoni di Badia Prataglia". E' prevista anche una visita al museo forestale, con la presentazione della stanza dedicata alla riserva naturale integrale di Sasso Fratino ed alla foresta della Lama, nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia.

Il calendario di domenica prevede uno studio dei suoni in campo attraverso metodi e strumenti di bioacustica applicati alla ricerca nella foresta della Lama nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia. Alle 9 è previsto il ritrovo presso il centro visita di Badia Prataglia, propedeutico al trasferimento nella foresta della Lama. Dopo il pranzo ci sarà il rientro nella stazione climatica sul crinale tosco-romagnolo.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it