Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura venerdì 13 maggio 2016 ore 14:35

A Badia Prataglia un workshop del Parco Nazionale

L'11 e il 12 giugno a Badia Prataglia un workshop su "Bioacustica ed ecoacustica per il monitoraggio acustico ambientale"



POPPI — L'incontro di Badia Prataglia rappresenterà un'occasione per fare il punto su queste materie e i progetti di ricerca in collaborazione tra il Parco nazionale, le università di Pavia e Bologna e il C.F.S.

La due giorni si apre sabato alle 9 con l'introduzione, l'accoglienza e la presentazione del workshop da parte del moderatore, Giovanni Quilghini, capo dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio. Seguiranno i saluti di Luca Santini, Sergio Paglialunga.

Alle 10 comincerà la trattazione degli argomenti di carattere generale con l'intervento di Gianni Pavan, del dipartimento di biologia e biotecnologia dell'Università di Pavia, e di Dino Scaravelli (Università di Bologna, Scuola di agraria e medicina veterinaria).

Chiuderanno Guido Tellini Florenzano e Pierpaolo Ceccarelli con "Il progetto atlante uccelli del Parco" e Marco Mencucci, capo del CTA-CFS del Parco nazionale, che tratterà de "L’utilizzo del wolf-howling nel monitoraggio del Lupo".

Alle 17, al termine, si potrà partecipare al "Workshop di analisi acustica con l'interpretazione dei suoni raccolti nella foresta e la presentazione dell’installazione sonora nel museo forestale Carlo Siemoni di Badia Prataglia". E' prevista anche una visita al museo forestale, con la presentazione della stanza dedicata alla riserva naturale integrale di Sasso Fratino ed alla foresta della Lama, nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia.

Il calendario di domenica prevede uno studio dei suoni in campo attraverso metodi e strumenti di bioacustica applicati alla ricerca nella foresta della Lama nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia. Alle 9 è previsto il ritrovo presso il centro visita di Badia Prataglia, propedeutico al trasferimento nella foresta della Lama. Dopo il pranzo ci sarà il rientro nella stazione climatica sul crinale tosco-romagnolo.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno