Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 18:30

Importanti interventi per la frazione di Sala

Il sindaco Carlo Toni annuncia gli interventi di recupero della chiesa di San Lorenzo e gli attesi interventi alla rete idrica



POPPI — Il primo cittadino annuncia due interventi molto attesi per la frazione di Sala. 

"Ormai da tempo si sentiva l'esigenza di intervenire sul complesso storico di Sala, la chiesa e la canonica - spiega il sindaco Carlo Toni -  Intorno a un tavolo si sono seduti il Comune di Poppi, la Regione Toscana, la società Arezzo Casa che gestisce il patrimonio immobiliare residenziale dei comuni e la Curia di Fiesole. L' intesa trovata tra i soggetti sopra richiamati ha permesso il restauro della chiesa e il recupero della canonica attraverso la realizzazione di 5 alloggi di edilizia residenziale popolare. I lavori termineranno entro il corrente anno con un investimento di oltre 800.000 euro e restituiranno al culto la chiesa e i nuovi alloggi contribuiranno a soddisfare le esigenze abitative della popolazione, il tutto attraverso una preziosa azione di recupero/risanamento/ristrutturazione che non ha richiesto nuova edificazione e ulteriore consumo di suolo."

Sempre in località Sala, ma a cavallo tra i comuni di Poppi e Pratovecchio Stia, ancora oggi vi sono abitazioni (più di trenta), non servite dal pubblico acquedotto.
Questa volta, per risolvere il problema, intorno al tavolo si sono seduti il Comune di Poppi, il Comune di Pratovecchio Stia, la soc. Nuove Acque, ente gestore del servizio idrico integrato e i cittadini residenti rappresentati dal Sig. Valeriano Giuntini. 

"In collaborazione è stato redatto un progetto realizzabile in tre stralci funzionali - spiega Toni - il primo (per un importo di 70.000 euro) per realizzare il pozzo di approvvigionamento con relativo deposito; il secondo (per un importo di 450.000 euro) per la rete di distribuzione a servizio delle abitazione poste a monte della provinciale di fondovalle; il terzo stralcio (per euro 250.000) per servire le abitazioni a valle della provinciale. Il primo stralcio è concluso. Sono stati consegnati alla ditta e iniziati lavori del secondo stralcio e si sta cercando di reperire i fondi per il terzo stralcio che interessa anche l’approvvigionamento del complesso di Sala.  Con l'approssimarsi della stagione estiva saranno definitivamente risolti i problemi di approvvigionamento idrico per una parte consistente delle abitazioni."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno