Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 10 aprile 2017 ore 08:46

Malore nel bosco, scattano i soccorsi

Intervento dei volontari Sast della Stazione Monte Falterona per recupero ferito, località Gioghetto, Camaldoli



POPPI — I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sono stati allertati nel primo pomeriggio di domenica 9 aprile, per un intervento di recupero.

L’allerta è arrivata intorno alle ore 14.00 da un gruppo di escursionisti in località Gioghetto, nella zona dell’Eremo di Camaldoli.

Il gruppo stava facendo un percorso a piedi nel tratto che va da Prato alla Penna verso il Passo della Calla (Poppi, Arezzo), quando uno di loro si è sentito male.
Grazie ai cartelli presenti su tutto il territorio il “capogruppo” ha chiamato direttamente il numero di reperibilità del Soccorso Alpino e Speleologico competente per quella zona.

Subito è partita una squadra a terra di volontari e un’ambulanza da Poppi.

Una volta vicini al luogo dell’intervento i tecnici del SAST hanno imbarcato l’equipe medica dell’ambulanza ed hanno raggiunto il ferito.
Lì, l’uomo di 57 anni è stato stabilizzato ed in seguito recuperato e portato fino all’ambulanza.

L’intervento si è concluso intorno alle ore 15.00.

La presenza di questi cartelli posizionati sui sentieri permette una maggior rapidità d’intervento e nasce da una collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) e l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il frutto di questa stretta collaborazione è il “Progetto Parco Sicuro” che ha reso possibile la diffusione su tutto il territorio del Parco di cartellini di soccorso o “Punti di Chiamata".

Questi cartelli sono tutti geo-referenziati e contrassegnati da un numero che permette di far capire ai tecnici del Soccorso Alpino il luogo esatto dell’intervento.
E non meno importante, riportano i numeri di reperibilità del SAST (335281002) e dell’emergenza sanitaria 118 da contattare in caso di bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità