Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 27 ottobre 2016 ore 11:15

Nuova tappa di Stand Up For Africa

Castello di Poppi

“Ubuntu”, arte contemporanea e migranti è il titolo della mostra che il 29 ottobre, alle ore 17:30 sarà inaugurata al Castello dei Conti Guidi



POPPI — La mostra Ubuntu è parte integrante del progetto Stand Up For Africa. 

Sei artisti italiani, Luigi Carboni, Alessio de Girolamo, Paolo Fabiani, Loredana Longo, Marco Neri, Michele Sereni, esporranno opere sul tema di condivisione e diversità, migranti e popolazioni in fuga, problematiche incalzanti del nostro tempo, cercando di fare chiarezza illuminati dalla saggezza africana e dalla parola Ubuntu, che deriva dalla lingua Nguni del Sud Africa e può essere riscritta da espressioni quali 'umanità' e 'senso comune'. Artisti di diverse generazioni, si troveranno insieme nella sede espositiva del Castello di Poppi per riflettere, attraverso la loro esperienza creativa, sulle problematiche umane.

Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche tra persone. È un'espressione che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".

Main Sponsor di Ubuntu è Borri SpA, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, che ha sempre dimostrato generosità verso progetti a tutela dell’ambiente, dell’arte e della cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità