Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 11 marzo 2017 ore 14:44

Arrestato latitante iraniano per spaccio di droga

Ufficialmente era un commerciante di abbigliamento, ma importava oppio “grezzo” dall’Iran e lo rivendeva in Toscana



PRATOVECCHIO - STIA — Era ricercato da tempo per un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Roma per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacente con l’aggravante della transnazionalita’. Nell’ambito di un’indagine della procura di Roma,direzione nazionale antimafia, che aveva visto nel novembre già la cattura di altri nove, accusati di importazione di oppio grezzo dall’Iran che veniva rivenduto a organizzazioni locali, per la trasformazione in eroina.

B. G. P., 39enne di origine iraniana, faceva infatti parte di una organizzazione che importava oppio grezzo dall’Iran e lo rivendeva ad organizzazioni malavitose locali che lo trasformavano in eroina da immettere nel mercato italiano

L’iraniano arrestato a Pratovecchio tutte le mattina si recava a Firenze per la sua attività di commerciante di abbigliamento etnico ma in realtà faceva da mediatore con le organizzazioni criminali locali e custode della droga importata.le indagini hanno conclarato il suo ruolo di “promotore con il compito di curare i rapporti con i clienti interessati all’acquisto della droga e di gestire in prima persona le cessioni, nonché di pianificare e realizzare, tramite un altro associato, i rifornimenti di stupefacente in favore di un suo connazionale che veniva impiegato per la ricollocazione a terzi dell’oppio. Risulta indagato anche perché in concorso con altri deteneva e custodiva oppio non inferiore a un chilo e quattro.

A seguito dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere l’uomo, di 39 anni, ha continuato a mantenere la residenza a Pratovecchio, dove si era trasferito lo scorso giugno da Firenze. L’iraniano alla guida di una Range Rover con targa tedesca è stato segnalato in paese dando il via ad una caccia del latitante da quattro mesi.

Il blitz dei carabinieri è scattato in serata quando la donna che lo accompagnava è stata fatta uscire con uno stratagemma da casa per fargli aprire la porta. I militari sono entrati in casa con l’uomo che dormiva con un coltello da 14 centimetri sotto al cuscino. È stato tradotto nel carcere di Arezzo in attesa dell’interrogatorio di garanzia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno