Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 17:05

In duemila per i tortelli di Papiano

foto di Carlo Brezzi

Più di duemila persone alla sagra dei tortelli di patate che si è tenuta sabato e domenica a Papiano con la fiera di Santa Cristina



PRATOVECCHIO-STIA — Anche quest'anno numeri da capogiro per la sagra dei tortelli di Papiano.

Tra sabato e domenica oltre duemila persone si sono recate nel paese altocasentinese per deliziarsi con i buonissimi tortelli di patate. Il boom è stato registrato sabato sera con quasi mille presenze e le buone affluenze di domenica (pranzo e cena) hanno consolidato il successo della manifestazione. Successo indiscutibile ma non del tutto inaspettato perchè la sagra - nata nel 1999 per volontà degli abitanti che fanno capo alla Parrocchia di Santa Cristina - viaggiava su questi numeri anche nelle edizioni precedenti.

Il segreto sta proprio nei tortelli, rigorosamente freschi, preparati uno ad uno dalle donne del paese proprio durante la manifestazione per poi esser calati nelle pentole per la cottura e serviti.

Anche quest'anno l'incasso della manifestazione permetterà alla Parrocchia di Santa Cristina di mettere in campo alcune iniziative benefiche. Il primo obiettivo è quello di acquistare un defibrillatore da installare a Papiano basso (Papiano alto ne è già dotato). 

Il secondo è quello di sostenere il progetto dell'associazione Casentino Senza Frontiere per la costruzione di una casa ad una famiglia del Malawi. 

A questo scopo, giovedì gli spazi della sagra torneranno ad animarsi per l'Happy Solidal.

A partire dalle 19:00 una gustosa cena preparata dalle esperte cuoche del paese che sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale del trio casentinese 4’33”. Alle ore 21:30 inizierà il concerto live Dany Petrarulo dal programma televisivo "The Voice" e per finire il Dj set con Francesco Zampella.

Il ricavato della serata sarà interamente destinato alla costruzione di una piccola abitazione in Malawi, dove Ven, un padre di famiglia, necessita di un aiuto per poter vivere serenamente con la moglie ed i figli in condizioni che noi definiremmo “accettabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno