Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura martedì 28 marzo 2017 ore 12:58

La Biennale d'Arte Fabbrile festeggia 40 anni

Domenica 2 aprile al Lanificio di Stia la presentazione della pubblicazione sui 40 anni di storia della Biennale d’Arte Fabbrile



PRATOVECCHIO - STIA — Sarà presentata domenica 2 aprile (ore 16.30) presso la sala conferenze del Lanificio di Stia la pubblicazione dedicata ai 40 anni della Biennale Europea d’Arte Fabbrile.

Alla presentazione interverranno Maria Gemma Bendoni, Presidente dell’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile, Nicolò Caleri, Sindaco di Pratovecchio Stia, Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Janny Huisman, coordinatrice del progetto E.I.A. (European Iron Academy).

Una pubblicazione ricca di testi ed immagini che ripercorrono i momenti più significativi della manifestazione dal 3 settembre 1976, quando venne inaugurata la 1^ Mostra Mercato Nazionale del Ferro Battuto, ad oggi.

Quattro decenni durante i quali la Biennale è diventata il più importante appuntamento del settore a livello europeo, offrendo uno straordinario momento di confronto ad artigiani di tutto il mondo che continuano a mantenere salda la tradizione del ferro battuto.Ed ogni volta la Biennale è stata capace di rinnovarsi e soprattutto di affacciarsi sul panorama europeo con competenza, originalità ed eleganza, offrendo sempre novità e momenti spettacolari. Dal Concorso Internazionale di Disegno al Campionato del Mondo di Forgiatura, dalla partecipazione all’Anello Europeo delle Città del Ferro fino alla nuova sede espositiva all’interno del Lanificio di Stia. Una manifestazione che negli ultimi anni ha allargato il proprio orizzonte temporale ben oltre la durata dell’evento espositivo e della sua periodicità biennale, operando con attività di formazione costante durante tutto l’anno.

A tale riguardo domenica sarà presentato anche il progetto Erasmus + finalizzato alla creazione dell’European Iron Academy, agenzia europea che si occuperà di definire e formare le competenze professionali nel settore della lavorazione dei metalli.

Nei giorni 3 e 4 aprile prossimi proprio Stia ospiterà un meeting tra i 6 partner del progetto per definire gli standard formativi ed i livelli di conoscenza, capacità e competenza necessari ad ottenere il riconoscimento europeo della formazione dell’EIA .

Tutto questo aspettando la XXII edizione della Biennale in programma dal 31 agosto al 3 settembre prossimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno