Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 08:56

Le reliquie di Papa Wojtyla esposte per pregare

Papa Giovanni Paolo II

On occasione della festa di San Giovanni Paolo II saranno esposte le reliquie del Papa Santo, un crocefisso e un pileolo



PRATOVECCHIO - STIA — A Pratovecchio, sabato 22 ottobre dalle ore 18 presso la Propositura del SS.mo Nome di Gesù avrà luogo la festa di San Giovanni Paolo II, a pochi giorni dal 38mo anniversario dell’ascesa al soglio pontificio di Papa Wojtyla, che risale al 16 ottobre 1978.

La Santa Messa solenne sarà officiata da Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito della Diocesi di Fiesole, da lui guidata per 28 anni dal 1981 al 2009.

A partire dalle ore 17 di sabato, e fino alle 12:30 di domenica 23 ottobre, saranno esposte nella chiesa pratovecchina le reliquie del Papa Santo, un crocefisso e un pileolo o zucchetto. L’iniziativa è della Fondazione Giovanni Paolo II che ha la propria sede operativa a Pratovecchio. Come si ricorderà, il conclave dell'ottobre 1978 fu il terzo che si svolse in quell’anno così particolare, per la storia del nostro Paese e per la storia della Chiesa; venne convocato a seguito della morte improvvisa, dopo soli 33 giorni di pontificato, di papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, avvenuta il 28 settembre dello stesso anno. Si svolse come da tradizione nella Cappella Sistina dal 14 al 16 ottobre, e, dopo otto scrutini, venne eletto papa il cardinale Karol Wojtyła, arcivescovo di Cracovia, che assunse il nome di Giovanni Paolo II.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità