Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli martedì 28 febbraio 2017 ore 14:20

"Le sorelle materassi" vanno in scena

Dal capolavoro di Aldo Palazzeschi, nell’adattamento di Ugo Chiti, va in scena al Teatro degli Antei l'affresco ironico del mondo borghese



PRATOVECCHIO - STIA — Andrà in scena venerdì 3 marzo (ore 21.15) al Teatro Comunale degli Antei di Pratovecchio “Sorelle Materassi”, quinto appuntamento della stagione teatrale promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Tratto dal capolavoro di Aldo Palazzeschi, nell’efficace adattamento di Ugo Chiti, lo spettacolo è un affresco ironico e grottesco del mondo borghese interpretato dalle splendide Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati per la regia di Geppy Gleijeses.

Attraverso le vicende di Teresa, Carolina e Giselda Materassi, l’opera rappresenta tutti i temi cari a Palazzeschi: la parodia dello stile di vita e della visione del mondo borghese, il fascino per il nonsenso ed i giochi di parole, il gusto per l’irrisione dei formalismi. Tra pathos e divertimento, grottesco e compassione,Sorelle Materassi mostra come l’ingenuità caricaturale e la repressione dei moti d’animo delle protagoniste siano causa della loro rovina.

Ambientato nei primi anni del XX secolo nel sobborgo di Firenze Coverciano, "Sorelle Materassi" narra la vicenda di quattro donne che vivono una vita tranquilla e isolata. Tre di loro sono sorelle: le prime due sono nubili, la terza è stata respinta dal marito e per questo è tornata a vivere con le sorelle. Teresa e Carolina, abilissime sarte e ricamatrici, vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso. Giselda, delusa dalla vita, tende all'isolamento e si lascia tormentare da un rabbioso risentimento. Una dose di popolaresco ottimismo e di serena saggezza è introdotta nella vita familiare dalla fedele domestica Niobe che tranquillamente invecchia insieme alle padrone. Tutto sembra scorrere su tranquilli binari quando nella casa giunge Remo, il giovane nipote, figlio di una quarta sorella morta.

Pieno di vita, il nipote diventa ben presto l’oggetto di ogni attenzione e cura da parte delle donne che cercano di soddisfarne i capricci. Ma questi mettono sempre più a rischio l’equilibrio di casa, come intuisce Giselda le cui parole però rimangono inascoltate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno