Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 20:00

Sette artisti per la decorazione di sette panchine

Al via un concorso per la valorizzazione dell'arte e del territorio di Pratovecchio Stia. La presentazione il 20 maggio al Palagio



PRATOVECCHIO STIA — Il Comune di Pratovecchio Stia in collaborazione con l’azienda Freschi & Vangelisti ha pubblicato un concorso di idee per la selezione di sette artisti che avranno il compito di decorare 7 panchine da collocare nel territorio comunale.

Il concorso fa parte del progetto più ampio sull’arte contemporanea che il comune sta portando avanti denominato “IMAGO: la magia dell’arte contemporanea” che abbraccia dall’artigianato artistico alle forme più contemporanee di land art e arte fotografica, spaziando in vari ambiti con il fine unico di rendere i borghi più belli e attrattivi grazie all’arte contemporanea e a forme di arredo urbano uniche. L’intero progetto sarà presentato il 20 maggio alle 17 al Palagio Fiorentino di Stia.

Il progetto ha come finalità la promozione e la rivalutazione dell’arte e del territorio. Arte come aggregazione, come crescita sociale e rivalutazione urbana. Perché le panchine? Perché da sempre, soprattutto nei paesi, sono proprio le panchine il punto di ritrovo di grandi e piccini, simbolo di una socialità e di una convivialità ormai perduta. Rappresentano al contempo un importante elemento di arredo urbano, la cui decorazione promuove la riqualificazione del paese. La panchina, interamente in calcestruzzo, è un’originale riproduzione sovradimensionata di un libro aperto appoggiato su un basamento. Il tema dell'opera da seguire è “La magia dell’arte” e ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle 9 alle 17 di domenica 16 luglio presso i locali del Laboratorio di Arti e Mestieri.

La proprietà delle opere rimarrà esclusiva del Comune che provvederà ad apporre una targhetta con il nome dell'artista. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile consultare il testo del concorso, pubblicato nel sito del comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità