Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:21 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura mercoledì 07 settembre 2016 ore 19:00

Torna "Ci vuole il tempo che ci vuole"

Torna l'evento dedicato all'artigianato con le esposizioni dei migliori artigiani e artisti del territorio negli spazi del Lanificio di Stia



PRATOVECCHIO-STIA — Domenica 18 settembre il Museo dell'Arte della Lana ed il Museo del Bosco e della Montagna organizzano la quinta edizione di "A far le cose bene CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE! - una giornata con gli artigiani a Stia".

Nel suggestivo Salone a Volta del Lanificio di Stia per l’intera giornata di domenica 18 settembre ospiterà i migliori artigiani ed artisti del territorio, che con dimostrazioni dal vivo metteranno in mostra tutta la loro arte. Un’occasione per riscoprire i mestieri del passato ma anche le nuove tecniche artigianali.

Saranno infatti svolte dimostrazioni sia di tradizioni ormai perdute, come la cardatura della lana per i materassi o la filatura con l’arcolaio, ma anche di nuove forme di lavorazione manuale, come il riciclo creativo, l’origami, il patchwork, il feltro ad ago e molto altro. 

I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti organizzati dai “Musei ed Ecomusei del Casentino”, la rete di cooperazione tra i musei della vallata.
I laboratori si svolgeranno nel Salone a Volta del Lanificio dalle 16:00 alle 18:30.

Alle ore 17:00 presso il Lanificio sarà presentato il progetto “Dal vello al gadget” sul recupero delle lane locali. Saranno inoltre svolte dimostrazioni su alcune fasi del ciclo di lavorazione tradizionale. 

L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana – PIC 2016, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura