Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 12:44

Tutto pronto per la passerella sul Fiumicello

Progetto del Comune da 40mila euro ma per l'avvio dei lavori è necessario il via libera del Genio Civile



PRATOVECCHIO - STIA — Con uno stanziamento di circa 40.000 euro, coperti interamente dal bilancio comunale, la Giunta ha approvato la realizzazione della nuova passerella sul Torrente Fiumicello in località La Badia, dove la strada provinciale del Bidente entra nell’abitato di Pratovecchio. 

È una zona solitamente molto frequentata perché quel ponte rappresenta il collegamento più rapido fra il paese e il cimitero, una passeggiata da sempre molto praticata dai pratovecchini. Da quasi un anno la passerella pedonale è stata chiusa perché durante i lavori di normale manutenzione del tavolato di superficie emersero criticità strutturali che ne evidenziarono la pericolosità, e il Sindaco Nicolò Caleri si vide costretto ad emettere l’ordinanza di chiusura. 

Come dice oggi l’assessore ai lavori pubblici Claudio Orlandi, “Il nuovo ponte pedonale avrà le stesse dimensioni di quello precedente e a vista lo stesso aspetto. Ma invece della struttura in legno, che ha resistito poco più di una ventina di anni probabilmente perché soggetta all’azione dell’umidità, sarà sorretta da uno scheletro in acciaio, più leggero e più resistente”. 

La domanda alla quale i pratovecchini attendono una risposta riguarda i tempi di realizzazione dei lavori: “Per iniziare – dice Orlandi – dobbiamo attendere il via libera del Genio Civile, noi come Giunta abbiamo approvato il progetto definitivo esecutivo, stanziato i fondi necessari e affidato i lavori. Ragionevolmente si può prevedere di riaprire il transito pedonale in quella zona entro fine estate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno