Indietro

Un'esperienza "da adulti"

Partecipazione degli alunni al Consiglio Comunale Straordinario che conclude il progetto intitolato “Baby Sindaco”

PRATOVECCHIO-STIA — Gli alunni delle classi V a – B – C della scuola Primaria “P. Uccello” del Comune di Pratovecchio – Stia, parteciperanno sabato 30 aprile ad un Consiglio Comunale Straordinario che si svolgerà presso il teatro Antei di Pratovecchio alle ore 10.00.

Questa partecipazione degli alunni al Consiglio Comunale Straordinario conclude il progetto realizzato dagli alunni stessi, durante l’intero anno scolastico, intitolato “Baby Sindaco”.

Il progetto “Baby Sindaco” ha avuto due finalità: la prima di permettere agli alunni una presa di coscienza diretta delle istituzioni democratiche, della loro realizzazione e del loro funzionamento; la seconda di favorire la riqualificazione dell’area verde e del cortile intorno all’edificio scolastico.

Per quanto riguarda la consapevolezza del funzionamento delle Istituzioni democratiche è stato eletto tra le classi quinte A – B e C, attraverso democratiche elezioni, un “Baby Sindaco” e nominata relativa giunta, ed è stato quindi realizzato il programma elettorale della lista vincitrice.

Il programma di riqualificazione del resede scolastico, espresso dalla lista vincitrice, si articola nei seguenti tre punti:

  • realizzazione di alcune aiuole all’interno dell’area verde;
  • realizzazione di murales, a tema, dipinti dagli alunni;
  • realizzazione di alcuni giochi di società dipinti direttamente sull’asfalto del piazzale.

Gli alunni esporranno questo loro percorso di crescita come cittadini, durante il Consiglio Comunale Straordinario aperto al pubblico, quindi soprattutto ai genitori, ma anche a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it