Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 13:58

Un'esperienza "da adulti"

Partecipazione degli alunni al Consiglio Comunale Straordinario che conclude il progetto intitolato “Baby Sindaco”



PRATOVECCHIO-STIA — Gli alunni delle classi V a – B – C della scuola Primaria “P. Uccello” del Comune di Pratovecchio – Stia, parteciperanno sabato 30 aprile ad un Consiglio Comunale Straordinario che si svolgerà presso il teatro Antei di Pratovecchio alle ore 10.00.

Questa partecipazione degli alunni al Consiglio Comunale Straordinario conclude il progetto realizzato dagli alunni stessi, durante l’intero anno scolastico, intitolato “Baby Sindaco”.

Il progetto “Baby Sindaco” ha avuto due finalità: la prima di permettere agli alunni una presa di coscienza diretta delle istituzioni democratiche, della loro realizzazione e del loro funzionamento; la seconda di favorire la riqualificazione dell’area verde e del cortile intorno all’edificio scolastico.

Per quanto riguarda la consapevolezza del funzionamento delle Istituzioni democratiche è stato eletto tra le classi quinte A – B e C, attraverso democratiche elezioni, un “Baby Sindaco” e nominata relativa giunta, ed è stato quindi realizzato il programma elettorale della lista vincitrice.

Il programma di riqualificazione del resede scolastico, espresso dalla lista vincitrice, si articola nei seguenti tre punti:

  • realizzazione di alcune aiuole all’interno dell’area verde;
  • realizzazione di murales, a tema, dipinti dagli alunni;
  • realizzazione di alcuni giochi di società dipinti direttamente sull’asfalto del piazzale.

Gli alunni esporranno questo loro percorso di crescita come cittadini, durante il Consiglio Comunale Straordinario aperto al pubblico, quindi soprattutto ai genitori, ma anche a tutti i cittadini che vorranno partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno