Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 10:30

Referendum fusione, sì al doppio quesito

​Il Collegio di garanzia statutaria della Regione Toscana si è espresso sui referendum di fusione tra comuni e sul doppio quesito di Chiusi della Verna



CASENTINO — Coinvolti dalla decisione del Collegio di garanzia sono i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna, Ortignano-Raggiolo, Castel Focognano e Chitignano su due proposte diverse che hanno come nesso la contesa del comune di Chiusi della Verna.

Secondo il Collegio di garanzia della Regione Toscana tutte e due le richieste di referendum sono lecite e devono essere svolte contemporaneamente perché tenerle in momenti diversi potrebbe falsare l'esito del voto. 

Perciò mentre cittadini di Bibbiena Ortignano Raggiolo Castel Focognano e Chitignano voteranno 'sì o no' alla proposta di fusione che li coinvolge, i cittadini di Chiusi della Verna potrebbero avere una scheda con tre opzioni. La prima è quella di non procedere ad alcuna fusione, la seconda quella di fondersi con i Comuni di Castel Focognano e Chitignano, la terza quella di fondersi con i Comuni di Bibbiena e Ortignano Raggiolo.

Adesso la palla torna al Consiglio Regionale che aveva chiesto il parere del Collegio di garanzia. Ma vista la sentenza la decisione del Consiglio sembra già presa e il referendum potrebbe essere fissato già nella prossima primavera assieme all'altra consultazione che riguarderà la fusione dei Comuni di Subbiano e Capolona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità