Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 10:30

Tari, il Comune riduce le tariffe

Ilaria Mattesini, sindaco di Subbiano

Varato un piano che consentirà delle agevolazioni per imprese e famiglie. Ecco la manovra messa a punto dall'Amministrazione di Subbiano



SUBBIANO — E' una delle tasse più "odiate" dai cittadini. Poi, con l'avvento del cosiddetto metodo "Arera" la Tari è diventata un vero e proprio "balzello" per contribuenti e Amministrazioni.

Così anche Subbiano vara una manovra per venire incontro agli inevitabili aumenti. Il piano messo a punto dall'Amministrazione comunale prevede una forte riduzione sia per le imprese che per le famiglie.

“Grazie ai fondi assegnati dallo Stato per l’emergenza covid previsti dal DL 73/2021 abbiamo voluto dare un sostegno concreto e un segnale forte e tangibile per la ripartenza delle attività, della socializzazione e della vita familiare - ha dichiarato il sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini. In noi c’è e sempre ci sarà la volontà di sostenere il tessuto economico del nostro territorio, che da lavoro a tanti, e soprattutto di non lasciare indietro le categorie economiche più colpite e le fasce sociali più esposte”

Le riduzioni che il Comune ha applicato per le attività e per l’uso domestico riguardano sia la tariffa fissa che quella variabile.

Le Associazioni culturali, sportive, ricreative, scolastiche, gli impianti sportivi avranno una riduzione del 100%, quindi non riceveranno la bolletta Ta.Ri.

La riduzione per gli Alberghi con ristorante sarà del 40% mentre quelli senza ristorante del 50%

Gli uffici di studi professionali avranno una riduzione del 25%, la riduzione del 50% sarà applicata ai negozi al dettaglio delle attività della tabella 13 e 15, come abbigliamento, cartolerie, tappezzerie e altro , come pure i parrucchieri ed estetiste. I ristoranti, pizzerie avranno una Tari ridotta del 30% mentre bar e pasticcerie del 50%.

La bolletta di acconto Tari ,che è in arrivo in questo mese, per le utenze non domestiche terrà già conto delle agevolazioni assegnate.

Per i nuclei familiari particolarmente esposti a rischi di natura economica e sociale è prevista una specifica agevolazione che sarà concessa tramite istanza:
esenzione totale per Isee fino a 3mila euro;
riduzione del 50% con Isee superiore a 3mila e fino a 5mila euro;
riduzione del 10% con Isee superiore a 5mila e fino a 15mila euro.

Tutte le informazioni saranno pubblicate, entro pochi giorni, sul sito del Comune. 

“Grazie anche a queste agevolazioni speriamo di dare un contributo significativo alla ripartenza della vita economica del nostro Paese” - afferma il sindaco Ilaria Mattesini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati relativi al 2023 sono stati resi noti dalla polizia postale: 42 casi di detenzione e divulgazione, 18 casi di adescamento on-line
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità