Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 29 maggio 2017 ore 17:05

Addio a Severino Mugnai, il nonno del paese

​Anche il sindaco Eleonora Ducci ha espresso le sue condoglianze alla famiglia Mugnai, sia a titolo personale che a nome dell’amministrazione comunale



TALLA — Severino Mugnai ha passato tutta la sua vita a Faltona, piccola frazione del Comune di Talla, lavorando come coltivatore diretto. Ultimo di tre fratelli, non si è mai sposato e non ha avuto figli, ma ha il conforto di una numerosa discendenza di nipoti e pronipoti. 

Ha vissuto sei anni di guerra fra l’Africa e la Gran Bretagna, nel secondo conflitto mondiale. Partito per la Libia, fu poi in Egitto e in Sudafrica, prigioniero degli inglesi, e tornò a casa nel 1946 dopo un viaggio estenuante su un carro bestiame. “Ho girato mezzo mondo – diceva ironizzando – ho fatto anche il viaggio di nozze senza aver preso moglie”. 

Il 28 giugno del 1940, sotto i suoi occhi di sentinella a un deposito dell’aeronautica di Tobruk in Libia, vide cadere il trimotore SM79 I-MANU di Italo Balbo, scambiato dalla contraerea di terra e dell'incrociatore italiano “San Giorgio” per un bombardiere britannico e abbattuto mentre era in fase di atterraggio. Le esequie si terranno martedì 30 maggio alle 15:30 a Faltona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno