Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 23 luglio 2019 ore 17:37

Anziano cade in un dirupo per decine di metri

L'incidente è avvenuto in una zona delicata che aggira una frana, in un percorso nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi



AREZZO — Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona è intervenuta in soccorso di un uomo di 69 anni di Ravenna, mountain biker che assieme al compagno stava percorrendo il percorso 8 all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che dall’Aia di Dorino conduce al Passo della Calla.

Il percorso che si sviluppa principalmente su una strada forestale, presenta una deviazione per aggirare una frana non ancora ripristinata, in quel tratto il fondo è costituito da lastre di arenaria e roccette insidiose, per questo è presente una corda fissa per agevolare la progressione, ed un cartello giallo posto dall’Ente Parco in cui si invitano i mountain bikers a scendere dalla bicicletta e percorrere il tratto a piedi utilizzando la corda fissa come man corrente.
Proprio in quel tratto è avvenuto l’incidente, l'uomo è caduto, rovinando per qualche decina di metri nel pendio sottostante, procurandosi una sospetta frattura alla clavicola e alla spalla.

Per soccorrere l’infortunato è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 1, che ha provveduto a verricellare il team sanitario, recuperando sempre tramite verricello l’infortunato, nel frattempo stabilizzato e imbarellato.

All’intervento che è durato circa due ore hanno partecipato anche I volontari vigili del fuoco di Pratovecchio e volontari della Misericordia di Stia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno