Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 15 settembre 2020 ore 09:11

Silos in bilico, cittadini "ai domiciliari"

Stamani inizia la messa in sicurezza. Autogrù bloccata per ore, causa peso eccessivo, prima di poter passare da un ponte sulla Regionale 71



CASTEL FOCOGNANO — Cominciano questa mattina le operazioni di messa in sicurezza del silos con all'interno tonnellate di cemento, che si è inclinato e rischia il collasso, all'interno dello stabilimento Colacem di Rassina, conosciuto da molti semplicemente come la cementeria.

Parola del sindaco di Castel Focognano, Lorenzo Remo Ricci, che precisa: "L'autogrù partita ieri dal nord Italia per effettuare le operazioni di stabilizzazione questa notte ha subito un ritardo. A causa delle grandi dimensioni, infatti, ci sono stati problemi per il suo transito su un ponte lungo la Strada Regionale 71. Il mezzo è arrivato comunque a Rassina e - conferma - stamani inizieranno gli interventi".

Fin da ieri la popolazione è stata sottoposta a limitazioni da rispettare e lo stato di allerta terminerà solo quando ogni rischio di fuoriuscita della polvere di cemento sarà definitivamente scongiurato.

Quindi, finestre e porte chiuse, oltre che divieto di spostamenti a piedi, seppure si indossi la mascherina. Come conclude il sindaco Ricci, infatti, "non ci sono pericoli per la salute, ma se il silos collassa, il paese verrebbe ricoperto da una grossa nube di polvere".

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno