Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 14 giugno 2017 ore 12:50

Due giorni di iniziative al Museo Archeologico

In occasione della giornata dei piccoli musei, il Museo Archeologico “Piero Albertoni” promuove due giorni di iniziative



BIBBIENA — Si inizia Sabato 17 Giugno in mattinata verrà ospitata una delegazione dell'Unione Ciechi di Arezzo, con una visita guidata nella quale saranno utilizzati per la prima volta gli apparati per non vedenti acquistati grazie al finanziamento regionale PIC 2015. 

Il Museo Archeologico di Bibbiena, infatti, si è organizzato per diventare un Museo per tutti e di tutti, accessibile e visitabile anche da portatori di handicap. L’acquisto degli apparati per non vedenti rappresenta uno dei progetti attivati proprio quest’anno.

Domenica 18 la festa per i piccoli musei inizierà alle ore 16.00 con “Gli archeologico si raccontano, esperienze ed emozioni della scoperta”. Si tratta di una visita “speciale” al Museo a cura degli Archeologi che hanno partecipato attivamente alle campagne di scavo in Casentino, con la possibilità di guardare da vicino e fotografare i reperti. Realizzata in collaborazione con il GAC (Gruppo Archeologico Casentinese). Alle ore 17.00 si terrà un laboratorio per ragazzi dal titolo “Nella terra i doni della storia: il mestiere dell’archeologo”. Il laboratorio sarà realizzato da Laboratori Archeologici San Gallo.

A tutti i partecipanti della giornata verrà rilasciato un “Dono”.

In questa giornata il museo vuole donare tempo e anche un poco di sé, con un gesto che sottolinei il significato del dono e non lo banalizzi, e in tal modo vuole marcare la differenza tra l’esperienza in quel piccolo museo (e nei tanti piccoli musei orgogliosi di essere piccoli) e altre forme di visita o di esperienza, Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano …

L’inizia è gratuita.

Info e prenotazioni: Museo 0575.595486 – coop. Oros 335.6244537


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno