Indietro

La carta di Lampedusa

Il 3 Marzo alle ore 10:30 al Teatro Dovizi di Bibbiena, la Rassegna Piccoli Sguardi, dedicata al teatro ragazzi per le scuole

BIBBIENA — “La Carta di Lampedusa” - prodotto da Nata e Diesis Teatrango, con Livio Valenti, Lorenzo Bachini e Piero Cherici - è uno spettacolo che racconta, attraverso canti, storie e testimonianze, i popoli migranti attraverso uno sguardo che parte dalla nostra storia passata per arrivare all'attualità. Dal viaggio come necessità universale, al viaggio di “speranza” di chi si muove a causa di guerre, fame, persecuzioni, ricerca di condizioni economiche migliori.

Il titolo dello spettacolo nasce da “la Carta di Lampedusa”: il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa, naufragò un'imbarcazione libica. L'imbarcazione trasportava centinaia di migranti e il suo affondamento provocò quasi 400 morti. Una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall'inizio del XXI secolo, seguita pochi giorni dopo da un'altra tragedia che vide la morte di 200 migranti.

Durante lo spettacolo saranno presenti alcuni richiedenti asilo ospitati nel progetto di accoglienza dell’Associazione Tahomà; alla fine del recital gli studenti-spettatori avranno la possibilità di rivolgere loro alcune domande sulle loro storie di migranti.

La Rassegna Piccoli Sguardi è realizzata da NATA in collaborazione con: MIBAC, Regione Toscana, Mappamondi, Rete Teatrale Aretina; con il sostegno di: Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, MiniConf, D.R.E.A.M., Aruba, Poggi Group, Laife, Estra, Inplaf, E.M.G.

I Comuni del Casentino partecipanti sono: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano-Raggiolo, Poppi, Pratovecchio-Stia, Subbiano, Talla.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it