Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA12°22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 14:50

Palazzo Niccolini è tornato la sede del Comune

Inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Giani, del prefetto e del presidente dalla Provincia. Emozione del sindaco Vagnoli



BIBBIENA — Un’emozione incredibile, un momento importante per la nostra comunità che si è raccolta intorno alla sua casa comune e alle sue tradizioni. Momenti questo sono fondamentali soprattutto in questo momento storico”.

Con queste parole il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli commenta la giornata di ieri - domenica 4 dicembre - in cui l’amministrazione ha deciso di inaugurare con tutti i cittadini i lavori di messa in sicurezza e di efficientamento energetico di Palazzo Niccolini, sede del Comune insieme a due mostre permanenti ovvero quella della bandiera e quella sul Carnevale storico della Mea.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente alla manifestazione, ha commentato: “Non c’è nulla che unisce di più che un Municipio e il sindaco Vagnoli ce l'ha messa tutta per fare rimettere al centro di questa città questo palazzo simbolo. Grazie dunque a lui e a chi, prima di lui, ha iniziato il percorso che ha portato a questi risultati”.

Si sono complimentate con il primo cittadino anche la Prefetta Maddalena De Luca e la Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini riconoscendo in questo progetto la “sintesi perfetta” tra efficienza e tradizione. 

Il sindaco Vagnoli ha parlato ai presenti dei lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico, raccontando i passaggi fatti negli anni in cui l’intero palazzo è stato sopposto a interventi importanti e non facili, trattandosi di una struttura molto antica, di ben 4 piani. Ha ringrazio la precedente amministrazione e tutti i tecnici coinvolti in questa delicata e maestosa operazione di recupero, messa in sicurezza ed efficientamento per il futuro in particolari gli ingegneri Rossi e Cecconi, il genio Civile e la Soprintendenza e la ditta esecutrice.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che prossimamente verranno restaurati anche i diversi dipinti murari che caratterizzano alcune stanze nobili del palazzo e gli infissi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno