Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 15:09

Riecco il Grigio del Casentino

Torna la manifestazione organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” e interamente dedicata ai prodotti del Maiale Grigio del Casentino



BIBBIENA — Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre torna “La Festa del Grigio” organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” e interamente dedicata ai prodotti del Maiale Grigio del Casentino.

Un lungo fine settimana all’insegna della buona cucina a base di Grigio del Casentino: semplicità e gusto a portata di forchetta. Una ottima occasione per riappropriarsi di una tradizione oramai in disuso e conoscere il favoloso Prosciutto del Casentino, presidio Slow Food conosciuto e apprezzato in tutta Italia.

Durante la manifestazione sarà possibile mangiare una prelibata "Selezione di affettati di Grigio" con soprassata, capocollo, finocchiona, salame, rigatino, lonza e lardo. Una gustosa polenta con sugo rustico di Grigio o delle saporite penne con rigatino stagionato di Grigio ci accompagneranno ai secondi. La Griglia sicuramente fa da padrone con sanbudelli, salsicce, rigatino, capocollo e bistecche ottimamente preparati. Non mancheranno i tradizionali fegatelli cotti in forno e una profumata e saporita arista. Tutti i prodotti sono esclusivamente di maiale brado Grigio del Casentino rigorosamente selezionati e controllati all’origine.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bibbiena, della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana. La Festa del Grigio è organizzata con la stretta collaborazione del Consorzio del Prosciutto del Casentino, di cui fanno parte allevatori e trasformatori del maiale brado “Grigio del Casentino” e con il coinvolgimento delle altre associazioni del centro storico di Bibbiena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità