Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 14:21

Tasse più basse e possibili rateizzazioni

L'amministrazione comunale ha modificato i regolamenti dei tributi comunali: giù la Cosap, agevolazioni per centri storici e frazioni



BIBBIENA — Dopo aver ricevuto dal Ministero dell’economia il premio come uno dei comuni più virtuosi d’Italia per la velocità nei pagamenti alle imprese, e attestando una delle pressioni fiscali più basse della provincia, il comune di Bibbiena introduce alcune novità a vantaggio dei centri storici e delle frazioni e lo fa con una manovra significativa sul lato della fiscalità e dei tributi

Nel prossimo Consiglio comunale, infatti, saranno proposte importanti variazioni ad alcuni regolamenti tributari. Innanzitutto la tassa occupazione suolo pubblico (COSAP) vedrà introdotta l’esenzione dal pagamento per occupazioni fino a 40 metri quadrati per interventi di attività edilizia su qualsiasi fabbricato e per attività commerciale dei bar ristoranti alberghi nei centri storici di Bibbiena – Soci – Partina e in tutte le altre frazioni comunali.

Sarà, inoltre, introdotta una riduzione del 50% del canone dovuto per occupazioni temporanee fino ad massimo di mq.40 di suolo pubblico occupato, effettuate da titolari di bar, ristoranti e alberghi nel restante territorio comunale.

Altra novità riguarda il regolamento delle entrate comunali; infatti sarà prevista la possibilità di rateizzazione dei tributi comunali fino ad un massimo di 36 mesi per debitori che si trovano in oggettiva difficoltà di ordine economico e/o sociale.

L’assessore al Bilancio Filippo Vagnoli commenta: “Grande soddisfazione per queste novità, frutto di un intenso lavoro che sta portando a traguardi fino a poco tempo fa solo immaginati. Il percorso ormai avviato tre anni fa ha portato il nostro Comune ai vertici della virtuosità in termini finanziari e stiamo cercando sempre più agevolazioni ed equità per i nostri cittadini. Credo sia giusto rammentare che il nostro Comune gode di un bilancio sano che permette di tenere una pressione fiscale accettabile. Le agevolazioni introdotte si aggiungono a quelle già presenti come l’esenzione della TASI per i negozi e gli hotel, l’esenzione dell’addizionale IRPEF per i redditi sotto i 10.000€ e i rimborsi TARI per soggetti economicamente svantaggiati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno