Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro venerdì 16 giugno 2017 ore 16:25

Ultimi giorni per le domande del servizio civile

​Il prossimo 26 giugno è il termine ultimo per presentare la domanda per far parte del gruppo di 6 giovani che faranno l’esperienza presso il Comune



BIBBIENA — L’esperienza, aperta per 6 giovani che si aggiungeranno a quelli che sono già attivi presso la struttura, sarà retribuita con 433 euro mensili. Nel sit del Comune di Bibbiena gli interessati troveranno i moduli e ogni informazione utile per partecipare alla selezione.

A darne notizia l’Assessore alle politiche giovanile Filippo Vagnoli che commenta: “Quella del servizio civile è un’esperienza formativa unica che, tra le altre cose, viene retribuita quindi rappresenta un supporto significativo per quei giovani i quali, per la prima volta si affacciano sul mondo del lavoro. L’opportunità che offriamo tramite questo progetto che è stato selezionato a livello nazionale, è quella di potersi formare su un percorso di sostegno e assistenza leggeri. Rispetto ai volontari il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del concreto significato di cittadinanza attiva, inteso come valore aggiunto e di crescita personale, che possa consentire loro di acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza delle reali problematiche della società locale”.

Il progetto riguarda tre fasce sensibili della società: anziani, diversamente abili e bambini in età scolare. Rispetto alla popolazione anziana e diversamente abile il progetto si propone di alleviare le situazioni di solitudine e isolamento di soggetti fragili, di intervenire concretamente a sostegno dell’autonomia degli stessi realizzando attività di accompagnamento e compagnia ad anziani e diversamente abili e organizzazione gestione delle attività culturali, ricreative, motorie e di socializzazione rivolte ai medesimi soggetti; di favorire la realizzazione di attività e servizi di rete per migliorare il benessere e l'integrazione sociale della persona anziana e/o diversamente abile.

L’attività di assistenza domiciliare leggera consistente in accompagnamento per visite sanitarie, per adempimenti presso gli uffici postali ed altro. Accanto a queste ci sono attività di supporto socio-ricreativo : compagnia e accompagnamento finalizzato alla realizzazione di esperienze di socializzazione e integrazione; infine ma non per ultimo attività culturali, di socializzazione e di promozione.

Nel nostro territorio si è passati in pochi anni da un età media di 43,9 anni del 2011 a 45 anni nel 2016. Nel 2016, a fronte di una diminuzione del numero di abitanti, dovuta al ritorno nei propri paesi di origine o al trasferimento in altre zone d’Italia degli stranieri che non trovano più opportunità di lavoro nel nostro comune, il numero degli ultrasessantacinquenni resta comunque elevato: 2866 anziani nel 2016. Gli utenti diversamente abili residenti sono invece 116.

Numeri importanti che ci suggeriscono quanto sia vitale intervenire non solo in modo professionale e anche dal punto di vista socio-sanitario, ma anche con un supporto “leggero”. Su questo aspetto i giovani del Servizio hanno fatto e possono fare molto”, commenta Filippo Vagnoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità